|
trasformatore dell'Audio Tekne se lei lo ritiene eccessivo. Occorrerebbe verificare la risposta della YBA o della Koetsu con altri preamplificatori o tuttalpiù tenersi la testina che costa di meno ed acquistare un buon pre/pre per MC con impedenza regolabile, eliminando così il trasformatore ed il problema alla radice, sempre che non sorgano problemi di compatibilità con il suo preamplificatore (ma è ipotesi remota).
Da questo punto di vista il giradischi analogico ha sempre dato rogne oltre a tutta quella serie di migliaia di incisioni di LP effettuate con diversi angoli di tracciamento verticale (VTA), che in pratica costringe l'utente ad una variazione continua di tal angolo del proprio braccio di lettura. Fortuna che molte case discografiche non dichiarano il valore del VTA… Insomma quanto a precisione si pecca davvero ed anche tanta…Pur tuttavia, grandi soddisfazioni possono essere ricavate, se si conosce l'oggetto in modo approfondito.
A causa di ciò, essendo io stesso stato un analogista e possedendo tuttora una ricca discoteca di LP di rara qualità, oltre ad un celebre giradischi, non sono tanto convinto della superiorità e della necessità di attuare costosissime messe a punto dei giradischi analogici. Intanto, occorrerebbe verificare tale presunta superiorità in modo appropriato. In secondo luogo, il lettore CD ha una capacità di risoluzione maggiore dei giradischi analogici; inoltre, è possibile usufruire del miglioramento tecnologico della qualità delle registrazioni degli ultimi 5 anni e dei prossimi a venire (Telarc, li fa buoni dalla nascita…). In terzo luogo, a causa di quanto detto prima, il lettore CD soffre tantissimo della qualità dei cavi di collegamento e del fine tuning. Se il giradischi (Continua a pagina 3)
|
|