|
sborsare non poco.
Delle modifiche ed accorgimenti possono essere apportate, in modo da ostacolare l'insorgere delle vibrazioni e risonanze. Anzitutto, si potrebbe rimuovere il coperchio inferiore. Meglio se lo si sostituisce con qualcosa di più sostanzioso, che irrigidisca la struttura, soprattutto "sordo". In alternativa lo si lascia aperto. In questo caso occorre fare attenzione, specie se vi sono dei bambini, affinché nessuno abbia la possibilità di infilarvi sotto la mano: se vi è il trasformatore di alimentazione, il rischio di folgorazione è assicurato.
Tra gli accorgimenti utili, vi ricordo quello di tenere il coperchio abbassato durante l'ascolto, oppure se vi è la possibilità di rimuoverlo; quello di posizionare il giradischi su tre punti morbidi, in luogo dei piedini rigidi; eccetera. Riguardo la sostituzione dei cavi del braccio, si tratta di una operazione delicata, effettuabile solo da personale competente, che spesso sconsiglio. Sconsigliatissima è la sostituzione dei fili interni al braccio.
Qualora il braccio abbia il cavo fisso, non rimovibile alla sua base; una buona soluzione è quella di troncare l cavo originale in un determinato punto, inserendo dei connettori RCA femmina, magari da avvitare al telaio posteriore. In questo modo, avrete la possibilità di collegare cavi di interconnessione differenti e certamente migliori dell'originale, solitamente un semplice coassiale. Attenzione però, che la modifica deve essere attuata in modo che il controtelaio flottante sia libero di oscillare.
Riguardo la sostituzione del braccio, potrebbe essere sostituito, ma con un modello non più costoso del giradischi. Io, se perfettamente funzionante, terrei l'originale.
(Continua a pagina 3)
|
|