|
(Continua da pagina 1)
altre iniziative simili, tipo l'Auto dell'Anno, in quanto non produttive di effetti qualitativamente importanti per i lettori se non il pubblicizzare un determinato prodotto e marchio. Noterete anche che dopo la votazione, tutti i prodotti vincitori per categoria, specie quelli a basso costo, sono immediatamente disponibili in tutti i negozi d'Europa. Da ciò si arguisce che si tratta di una operazione commerciale, pur se attuata nella massima buona fede dall'EISA. Ciò tengo a sottolinearlo.
Similarmente succede anche in un altro caso, quella della pubblicazione di una recensione redatta da un noto giornalista: il prodotto recensito è già disponibile in molti negozi di hi-fi. Ciò è assolutamente normale, poiché lo scopo della recensione è quello di fare conoscere un prodotto, meglio se reperibile con facilità. Stessa situazione, nel caso si pubblicasse una mia recensione: ciò che conta è la qualità della stessa, aderente alle qualità oggettive (o meno) del componente recensito.
In definitiva si tratta di operazione volta a segnalare prodotti considerati per l'EISA d'ottimo livello, iniziativa che potrebbe essere simile al nostro "Standard Minimo", ma dagli scopi totalmente differenti. Noi con il nostro S/M non facciamo classifiche, tipo quelle redatte sino a qualche anno fa da noto giornalista, ma segnaliamo prodotti qualitativamente elevati, attualmente in commercio o fuori produzione. Prodotti che riguardano l'audio di qualità e, quindi, di categoria diversa (e superiore) da quella semplicemente commerciale, magari votata all'audio/video. Prodotti, inoltre, che rispecchiano l'idea e la filosofia di uomini che dell'audio di qualità ne hanno fatto un motivo di vita.
Venendo alle sue scelte, secondo il mio punto di vista, rapportato ai suoi obiettivi, direi che il
|
|