|
(Continua da pagina 1)
conservazione del prodotto? No, non credere, non cerco di smontare il tuo entusiasmo. Tento semplicemente di farti fare un rullaggio idoneo al miglior decollo.
Veniamo alla resa, alla soddisfazione d'ascolto. In termini di potenza erogata i tuoi bersagli sono più che idonei a pilotare le La Scala. A tal proposito, ti suggerisco di leggere con attenzione "L'Alta Fedeltà Esoterica", sezione prestigiosa di questa rivista che ti aiuterà nel definire il corretto rapporto potenza ampli/sensibilità diffusore, oltre a diverse lettere dei nostri lettori. Ti accorgerai che con oltre 100 dB di sensibilità a disposizione, già con 1 Watt di potenza effettiva puoi cominciare a rompere le scatole a qualche vicino, quindi.…
La caratteristica peculiare di queste elettroniche è una elevata musicalità. Bene! Ma cos'è la musicalità? Ruffianeria? Dolcezza? Piacere dell'orecchio? Coerenza timbrica? Mela di Eva? Dati alcuni parametri imprescindibili, dinamica e corretta riproduzione dell'intera gamma audio su tutti, il resto potrebbe (dico potrebbe) anche scendere a livello di gusto personale. Già altre volte ho avuto modo di ribadire un vecchio concetto: se ascoltiamo è perché abbiamo l'udito che funziona. Quindi, applichiamo il principio: il tuo orecchio e la tua esperienza d'ascolto saranno i parametri da utilizzare per definire se queste sono le elettroniche che fanno per te.
Lascia perdere il semplice gusto di possedere vintage, non leggere troppe riviste diverse da questa: ascolta e basta! Peraltro, il raffronto lo farei con elettroniche moderne: sia nel campo valvolare sia a stato solido meglio se in Classe A pura (stando sui 20 W erogati bene, te ne avanza!). Anche il territorio nazionale ha buone offerte. Fai attenzione alla velocità di risposta, al controllo
|
|