|
(sempre in rapporto allo specchietto eh?) ma la limitata dinamica dei sistemi di diffusione del suono. Se un sistema è a bassa sensibilità, se è fermo, lento, l'iniezione di potenza in più, si trasformerà in calore e distorsione. Sì il diffusore potrà raggiungere livelli più elevati con un raddoppio di potenza, ma se avete esperienza vi accorgerete che avete anche perso tutto un altro mondo, fatto di qualità musicale, trasparenza, veridicità sonora, microparticolari, armonici, ecc. Quindi: ponderatezza nella potenza. E si risparmia pure….
Per quanto riguarda la scelta delle elettroniche in alternativa a quelle da Lei ascoltate in occasione della prova, nulla da obiettare sulla scelta di un integrato della Copland. Se scorge poi le pagine dedicate allo Standard Minimo (oggi disponibile in file PDF), potrebbe trovare altri spunti per la scelta. Tenga in ogni caso presente, che il suono (bello) da Lei ascoltato con le ESS, per quanto determinato dai diffusori, questo usufruiva della complicità delle altre elettroniche utilizzate.
Quindi per la scelta del lettore CD occorre verificare quale modello e marca era collegato. Anche in questo caso mi orienterei verso apparecchi che a mio modesto parere rientrano nella categoria dello Standard Minimo e di escludere gli apparecchi da noi non menzionati.
Francesco S. Piccione
|
|