|
(Continua da pagina 1)
vivamente per i suoi complimenti e la sua attenzione alla nostra piccola rivista: HI-FIGUIDE.
Il Sig. Roberto chiede lumi sul suo operato e consigli sulle mosse future. Cominciamo con il lettore cd. Io propenderei per l'attesa. Attualmente sono in corso manovre "belliche" per l'affermazione dell'audio digitale ad alta risoluzione, ossia al DVD Audio ed al SACD (Super Audio CD). Sostituire adesso il lettore cd, se non vi è alcuna necessità contingente o se non si ha un parco cd enorme, tale da giustificare l'acquisto di un lettore a 16 bit da utilizzare esclusivamente per la lettura dei vecchi cd ed il nuovo ad alta risoluzione utilizzarlo con i futuri cd, non la vedo come operazione conveniente.
Propenderei invece per l'upgrade del lettore, ma non attuato nel modo da Lei suggerito, bensì dedicandosi alla lotta alle vibrazioni, alla realizzazione od acquisto di un buon cavo di collegamento ed alla modifica del cavo di alimentazione. Innanzitutto, cercherei di posizionare il lettore su buoni supporti, allo scopo di evitare il ritorno delle onde sonore attraverso il suo piano di appoggio, secondo quando da noi espresso nella monografia "Le Vibrazioni".
Cercherei, inoltre, di appurare la qualità del coperchio del lettore. Spesso sono molto sottili, vibrano facilmente e fanno poco contro i campi elettromagnetici. Attuare una piombatura del coperchio o meglio un trattamento antirisonante tramite opportuno materiale, può essere più vantaggioso della semplice sostituzione di diodi e condensatori (di cui tra l'altro sono contrario alla loro sostituzione in quanto il risultato finale spesso non coincide con le proprie aspettative).
Per quanto riguarda i suoi pre e finale, la mia
|
|