THIEL impiega l'alluminio come materiale del diaframma in tutti i suoi tweeters e nella maggior parte dei coni dei drivers. L'alluminio ha maggior rigidezza e resistenza alla compressione rispetto ai materiali convenzionali dei diaframmi e quindi fornisce una gamma più ampia di funzionamento in assenza di risonanze. Il risultato è una riproduzione estremamente pulita ed aperta ma non squillante. Un ulteriore vantaggio è che la maggior resistenza alla compressione dell'alluminio induce virtualmente tutta l'energia di attacco di un transiente ad essere trasferita all'emissione sonora anziché essere assorbita dal diaframma in sé.
Foto sotto il woofer del CS 2.3, con diaframma in alluminio.
4.1.2 CORREZIONI DI RETE
Numerosi circuiti nelle reti di crossovers THIEL vengono usati per correggere le irregolarità di risposta in frequenza. Come esempio, i grafici seguenti illustrano quattro misure di risposta in frequenza per il driver delle medie frequenze inferiori della CS 7.2: la risposta ideale (A); la risposta del driver nel cabinet (B); la risposta della rete di crossover(C); e la risposta acustica finale (D) che è la somma delle risposte della rete di crossover e del driver. Si può notare come le corrispondenze reali di risposta (D) e la risposta ideale (A) siano molto simili. L'inclusione di questi elementi supplementari di rete migliora la risposta in frequenza complessiva dell'altoparlante ed assicura che l'esatta timbrica di ogni suono specifico sia allineata all'originale, evitando che l'altoparlante aggiunga le proprie tipiche colorazioni….
HI-FIGUIDE N. 27 - MAGGIO 2010 Disponibile solo nel Volume Annuale 2010 (2,3 Mb). 54 pagine in formato A4 di approfondimento sui temi audio, musica e strumenti musicali.
IN COPERTINA GOLDMUND APOLOGUE Sistema atipico di diffusione del suono. 24 HOURS OF LOVE La nostra esclusiva ricerca dell'oggettività.
Foto: courtesy Goldmund.
NEGOZIO ON-LINE Accedi al Negozio per acquistare la rivista e gli altri prodotti.