|
(Continua da pagina 1)
cinquanta, gli consigliano di utilizzare una super miscela, in grado di incrementare notevolmente la potenza del uso motorino, ovviamente venduta da tutti e 5….
Il ragazzo svuota il serbatoio e lo riempie con la supermiscela. Il motorino fa molto fumo ed un rumore strano, ma raggiunge un numero di giri maggiore rispetto a prima.
All'imbocco del rettilineo il Cinquantino ha un deciso vantaggio rispetto all'Ottantino. In rettilineo la velocità del Cinquantino è persino maggiore, ma non appena imbocca la salita, gli si blocca la ruota: il motore ha fuso… Il ragazzo dell'Ottantino si ferma e si toglie il casco: "Vuoi un passaggio?". E' un amico di sua sorella, per questo annuiva il saluto, sorridendo….".
A questo punto, sarete curiosi a cosa si riferisce questa metafora. Le casse acustiche hanno un funzionamento identico a quello del motore a scoppio. Gli altoparlanti altro non sono che pistoni che si muovono all'interno del loro cilindro. E' possibile misurare la cilindrata di qualsiasi diffusore, semplicemente calcolando l'area della superficie degli altoparlanti, moltiplicandola per la massima escursione consentita da ciascuno. La somma dei risultati di ciascun altoparlante, da la cilindrata complessiva della cassa acustica. Il Cinquantino, quindi, è ad esempio assimilabile ad un minidiffusore (la cilindrata è più bassa…), mentre l'Ottantino è assimilabile allo stesso minidiffusore nella versione con due woofers (spesso conosciuto come due vie e mezzo…).
Se le casse acustiche sono il motore, la miscela altro non è che la tipologia della classe di funzionamento di un amplificatore: Classe A, A/B, D. Ne consegue che la potenza di una cassa acustica non dipende dalla potenza dell'amplificatore a cui è collegata, ma dalla sua cilindrata, quindi, dalla sua sensibilità ed efficienza. E' un concetto tecnico talmente difficile per quasi tutti, che ancora oggi troverete tizi che affermano che i diffusori ad alta efficienza suonano male in assoluto. Beata
|
|