HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

GLI EDITORIALI | 2011

Cerca

EDITORIALI

2011

EDITORIALE N. 2/2011  1 | 2

(Continua da pagina 1)

fino al 2011 avevo messo da parte in un'apposita "pila", in attesa di essere esaminate. Tra le fonti serie, diversi articoli sono stati pubblicati su Audio Review…

Chi conosce la prima stesura dell'opera pubblicata nel '99 su CHF, certamente avrà modo di ricordare (o rileggere), ciò che di "particolare" avevo enunciato, pensieri che risalivano già agli anni Ottanta. Con la pubblicazione on-line in HFG dapprima della versione originaria e delle due successive, è emerso che "Dell'Enigma dei Cavi" ha contribuito ad ampliare le conoscenze degli audiofili ed autocostruttori sull'argomento. Basta una semplice indagine temporale per rendersi conto di ciò!
A tal punto che, inaspettatamente, molti mi affibbiarono la nomina di "esperto" di teoria sui cavi di collegamento; per di più, di "padre" non solo di una filosofia di pensiero sul "funzionamento" dei cavi di collegamento, ma persino dei nuovi costruttori e novelli autocostruttori di cavi, comparsi dopo il 2001.

Se diversi sono quelli che ridevano delle mie teorie, molti di più sono stati coloro che ci credevano.
Ciò grazie alla loro sperimentazione, in particolare tramite la realizzazione del famoso PF One, da cui è stato possibile accertare la veridicità di quanto scritto nell'opera citata. Sperimentazione a parte, è successo che alcune mie osservazioni, pur valide teoricamente, non godevano dell'avallo di riscontri di natura tecnica, fatto decisamente improbabile data la delicatezza dei fenomeni in gioco. Figuratevi, quindi, il mio balzo dalla sedia quando su due numeri di Audio Review, ho scoperto che ciò che ho affermato da decenni è stato accertato in sede tecnica….

Ve ne dico una tra le diverse:
la schermatura

dei cavi di potenza!
Della sua obbligatoria necessità, ufficialmente l'ho dichiarata su Costruire HIFI nel 1999. Ovviamente, chi mi conosce, sa che ne parlo dagli anni Ottanta. Cari detrattori, non ridete più, eh? Due, tra le altre, le prove a sostegno della mia affermazione. Innanzitutto, la realizzazione della schermatura, suggerita dall'autore dell'articolo, ricalca quella indicata già in CHF, con una omissione, di cui all'epoca fui il primo; l'altra, che ancora oggi il 99,9% dei costruttori, non realizza cavi di potenza schermati, mentre già nel 2000 la schermatura era presente nel celebre progetto di cavo di potenza PF One. E dire che ero dubbioso se presentarlo con la schermatura, poiché mi avrebbe infastidito il fatto che altri costruttori l'avrebbero adottato nelle successive realizzazione; fatto che non successe, per il semplice motivo che molti sono solo costruttori sulla carta… non certo per sperimentazione….

Quali sono le altre mie osservazioni avvalorate in sede tecnica? Leggetevi i numeri di AR indicati in bibliografia nella nuova terza edizione di
"Dell'Enigma dei Cavi. Certezze ed ombre", di ben 176 pagine in formato PDF A4. Confrontateli con la prima edizione e con quella attuale. Buone scoperte!

Francesco S. Piccione

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013