|
grande di tutti! Gli altri, non sono certo piccoli, come il basso tuba, il pianoforte, il contrabbasso, la grancassa, il timpano, ecc. Sono tutti strumenti musicali in grado di riprodurre le basse frequenze, impiegati dagli autori sinfonici per mettere in risalto particolari stati dell'animo umano o vicende storiche o di fantasia.
Togliendo questo risalto, questo accento, che ne rimane del significato dell'opera? Nulla! Lo provano gli ascolti effettuati nella nostra sala principale con numerosi appassionati. Ascolti che normalmente vertono su opere sinfoniche ben conosciute. Chi era ai primi ascolti, subito notava che nel suo impianto mancavano tante informazioni, tutte a bassa frequenza. Se qualcuno inizialmente rimaneva dubbioso, poiché il disco utilizzato non lo possedeva, nessun dubbio, invece, l'aveva colui che portava il suo disco, che conosceva da anni. Costoro hanno sempre esclamato: "Nel mio impianto non ci sono i bassi, tanto da nascondere una parte importante del significato dell'opera sinfonica!".
A questo punto, spero che avrete compreso l'importanza delle basse frequenze. Si tratta di elementi essenziali non solo della musica, ma anche della sua corretta riproduzione. Senza di queste, la riproduzione è finzione, simile a quella dell'ascolto della TV, del suono dell'MP3, dell'impianto del PC o quello dell'auto. Per chi già avesse letto il nostro "annuario" "Standard Minimo, Guida pratica per la scelta dei componenti ed accessori audio", avrà compreso che da tempo, la frontiera del miglioramento delle prestazioni sonore del proprio impianto hifi, non è la sostituzione di un componente audio con un altro, che nel 99% delle volte l'impianto suonerà identico a prima, ma il rafforzamento dell'emissione della gamma bassa. Non è una cosa semplice da effettuare, ma più efficace di qualsiasi altra soluzione, compresa la sostituzione dei diffusori… a meno di acquistare modelli supercostosi di enormi dimensioni.
Ah, dimenticavo! Sapete come avviene la comunicazione tra branchi di elefanti posti a qualche decina di chilometri di distanza? Con l'emissione di un suono attorno ai 2 Hz… Beh, l'elefante è lo "strumento musicale" più grande al mondo….
Francesco S. Piccione
|
|