HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

GLI EDITORIALI | 2009

Cerca

EDITORIALI

2009

EDITORIALE N. 6/2009  1 | 2 | 3 

(Continua da pagina 1)

semplice: farebbero i "lecchini"!

La crisi in cui versa il settore dell'informazione di massa a pagamento, quindi, non è solo una crisi globale di origine economica, ma è soprattutto una
crisi culturale, di mancato riconoscimento della qualità dell'informazione, della non condivisione delle idee altrui.
Si tratta di una
crisi strutturale,  insita nel livello culturale della società odierna; si nota a tutte le ore del giorno, dei giorni, delle settimane e dei mesi: basta accendere la TV!. Una crisi che prima o poi stroncherà la cultura della qualità dell'informazione, a favore di "spicchi gratuiti di totale ignoranza e disinformazione"! Peggio: di sbandierare i fatti altrui come "comari da cortile", ormai evidente persino leggendo quella che una volta era la migliore stampa nazionale. La vera informazione, le serie ed imparziali indagini giornalistiche aventi funzione sostitutiva della magistratura sonnolente, non esistono più, almeno in Italia. Ormai tutto è teso a denigrare l'altro, in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo e lo stesso metodo l'hanno portato nell'informazione audio. Vi sono, infatti, soggetti che il più delle volte forniscono informazioni di ogni genere, in qualsiasi modo, attraverso, ad esempio, un proprio sito privato, oppure tramite un sito di un rivenditore o semplicemente nel forum.

Vi sono certuni,
pagati per fare certe dichiarazioni, allo scopo di creare una serie di indirizzi di opinioni che possano radicarsi nella mente del lettore poco attento. In questo modo si creano una serie di orientamenti, vertenti su qualsiasi argomento, positivo o negativo che sia.
Certo non è difficile riconoscerli. Ad esempio,
tutte le opinioni contrarie o diverse, vengono prontamente cancellate. Se qualcuno ha la fortuna di leggerle prontamente, si può fare una idea precisa degli argomenti "vietati". Vi è poi il forte contrasto alle opinioni altrui, quasi sempre causato da un interesse personale o di gruppo, di modo da perseguire uno scopo ben definito. Questo avviene mediante dichiarazioni sibilline, diffamatorie, fasulle, ingiuriose, ecc. Nessuno è in grado di instaurare un rapporto di collaborazione tra opinioni differenti, il cui tema principale è la contrapposizione negativo/positivo.
Persino le dichiarazioni "pubblicitarie" sono determinate dal "Grande Controllore": se sono di

amici, rimangono pubblicate; se viceversa, qualcuno elogia un prodotto, un sito o altro di un "non amico", vengono cancellate con la motivazione che non è possibile fare pubblicità! L'imparzialità è dunque, totalmente assente.

Quasi nessuna notizia, in sostanza, può essere considerata attendibile.
L'orientamento e l'indirizzo informativo attuato per difendere un interesse comune o personale, non è indice di imparzialità e nemmeno di qualità di ciò che si legge.
HI-FIGUIDE ad esempio, è contraria agli "smorzatori rigidi" poiché in fisica non esiste connubio tra smorzamento e rigidezza.
Altra cosa, "parziale", è sostenere soluzioni che in effetti non esistono o semplicemente contrastanti. Ciò può avvenire per diversi motivi: perché non si comprende bene ciò che si fa; oppure, perché si ha un interesse personale (ad esempio: rivenditore); oppure perché si segue una determinata "corrente" (ad esempio: gruppo con interessi comuni). Gli appartenenti alla "corrente", si individuano subito nel saluto: "fraterno amico", "vero amico", "non posso vivere senza te", "insieme ad amici veri", ecc.. e dalle lodi sperticate dell'attività di ciascun componente. Una barzelletta!

Lasciamo queste persone al loro ineffabile destino e passiamo alle cose serie.
Questo mese, inizia il
nuovo anno audio (da Settembre a Settembre) ed HI-FIGUIDE è sempre impegnata in prima linea, unica ormai, a difendere la vera alta fedeltà!
Un nostro collaboratore è già stato al Top Audio ed in questo numero troverete le sue impressioni. In questo stesso numero una nostra straordinaria ed accurata indagine, ha riguardato l'analisi di oggetti piuttosto criticati e malvoluti da diverse correnti di opinioni: le Sublima Stones. Leggerete nell'articolo, che contrariamente a tutti, abbiamo effettivamente indagato sulla loro natura, senza trincerarsi dietro semplici "non funziona" o "funziona". In futuro altri lavori sono in dirittura di arrivo.

Sono già iniziati i primi
rinnovi di abbonamento.
Contrariamente ai grossi numeri che altri diffondono, la cui credibilità è nulla, posso


(Continua a pagina 3)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013