|
(Continua da pagina 1)
Difatti, il suono del master è rimasto migliore di quello offerto da questi due supporti. A dimostrazione di questa tesi, basterebbe semplicemente ascoltare, con un ottimo impianto, certe rimasterizzazioni in SACD della Telarc. Queste mostrano chiaramente il miglioramento sonoro rispetto alle corrispondenti due versioni in LP e in CD: evidentemente il master originale, possiede dei limiti teorici più alti rispetto ai vecchi formati, altrimenti non migliorerebbe in modo netto quando è riversato in SACD.
Sento un mormorio di commenti; qualcuno sostiene che quanto ho affermato non è possibile, poiché vi sono tantissimi audiofili che sostengono che LP suona meglio di qualsiasi altra forma di registrazione, in particolare rispetto al digitale. Ritengo che ognuno può avere una rispettabilissima opinione. Io rimango della mia idea, suffragata dalla tecnica e dagli ascolti effettuati con sistemi di altissimo livello, non con i giocattoli preferiti dalla maggioranza degli audiofili, che essendo di bassa risoluzione, mortificano la capacità di cogliere le minime sfumature sonore presenti nei tre sistemi di registrazione. Su questo punto ho in preparazione un articolo della serie Riflessioni Audio, in cui evidenzierò le differenze, tecniche e sonore tra i tre sistemi.
Detto questo, occorre ribadire ancora una volta che HI-FIGUIDE è una rivista di approfondimento e di guida nella corretta riproduzione sonora. In tanti anni di pubblicazioni, ha indicato i mezzi più idonei per l'ottenimento del superiore scopo, bandendo esplicitamente quelli che con l'audio di alta qualità e la corretta riproduzione del suono, nulla hanno a che fare. Il baluardo principale di HFG è stato e sarà sempre il diffusore. Abbiamo detto che non deve essere piccolo! Abbiamo più volte ripetuto che la qualità del suono esibito da un impianto è appannaggio esclusivo del diffusore, a patto però che gli pervenga un buon segnale, indicando nella qualità delle registrazioni l'altro punto debole dell'intera catena audio. Senza l'utilizzo di una buona registrazione, qualsiasi impianto, anche quello da 800 triliardi di trilioni di euro, suonerà male. Anzi più la risoluzione dell'impianto è alta, più facilmente si notano le pecche.
|
|