HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

GLI EDITORIALI | 2008

Cerca

EDITORIALI

2008

EDITORIALE N. 2/2008  1 | 2 | 3 

(Continua da pagina 1)

Difatti, il suono del master è rimasto migliore di quello offerto da questi due supporti. A dimostrazione di questa tesi, basterebbe semplicemente ascoltare, con un ottimo impianto, certe rimasterizzazioni in SACD della Telarc. Queste mostrano chiaramente il miglioramento sonoro rispetto alle corrispondenti due versioni in LP e in CD: evidentemente il master originale, possiede dei limiti teorici più alti rispetto ai vecchi formati, altrimenti non migliorerebbe in modo netto quando è riversato in SACD.

Sento un mormorio di commenti; qualcuno sostiene che quanto ho affermato non è possibile, poiché vi sono tantissimi audiofili che sostengono che LP suona meglio di qualsiasi altra forma di registrazione, in particolare rispetto al digitale. Ritengo che ognuno può avere una rispettabilissima opinione. Io rimango della mia idea, suffragata dalla tecnica e dagli ascolti effettuati con sistemi di altissimo livello, non con i giocattoli preferiti dalla maggioranza degli audiofili, che essendo di bassa risoluzione, mortificano la capacità di cogliere le minime sfumature sonore presenti nei tre sistemi di registrazione.
Su questo punto ho in preparazione un articolo della serie Riflessioni Audio, in cui evidenzierò le differenze, tecniche e sonore tra i tre sistemi.

Detto questo, occorre ribadire ancora una volta che HI-FIGUIDE è una rivista di approfondimento e di guida nella corretta riproduzione sonora. In tanti anni di pubblicazioni, ha indicato i mezzi più idonei per l'ottenimento del superiore scopo,
bandendo esplicitamente quelli che con l'audio di alta qualità e la corretta riproduzione del suono, nulla hanno a che fare.
Il baluardo principale di HFG è stato e sarà sempre il
diffusore. Abbiamo detto che non deve essere piccolo! Abbiamo più volte ripetuto che la qualità del suono esibito da un impianto è appannaggio esclusivo del diffusore, a patto però che gli pervenga un buon segnale, indicando nella qualità delle registrazioni l'altro punto debole dell'intera catena audio.
Senza l'utilizzo di una buona registrazione, qualsiasi impianto, anche quello da 800 triliardi di trilioni di euro, suonerà male. Anzi più la risoluzione dell'impianto è alta, più facilmente si notano le pecche.

Nel sostegno della qualità delle registrazioni, si annida una posizione di HI-FIGUIDE volta alla tutela degli audiofili e della corretta riproduzione del suono.
Pertanto, fermo restando quanto detto poco sopra, HI-FIGUIDE fornisce delle precise indicazioni ai propri lettori, sugli strumenti necessari per ottenere una corretta e fedele riproduzione della musica. Ciò, attraverso qualsiasi supporto si voglia utilizzare per i propri ascolti - purché di qualità minima - tra cui le registrazioni in LP ed in CD. L'importante è che entrambi questi sistemi devono essere ben registrati.
Ovviamente, avvisando gli amanti degli LP e dei CD, che si potrebbe fare di maglio…..
Questo significa semplicemente sostenere la qualità e l'evoluzione tecnologica e non i campanilismi legati ad una o altra fazione o la moda del momento.

Se amate il suono analogico dell'LP, non vi osteggiamo: vi diciamo cosa dovete fare per ottenere le massime prestazioni sonore. Se, invece, amate il suono del CD, vi indichiamo tutto ciò che vi serve per sfruttarlo al meglio.
Contemporaneamente però, vi avvertiamo che entrambi i sistemi hanno raggiunto il loro limite teorico; magari il CD potrà ancora migliorare con l'utilizzo di circuiti più sofisticati, ma entrambi sono giunti al massimo teorico. Il digitale ad alta risoluzione, invece, è e sarà il futuro, specialmente se i colossi industriali e discografici decideranno  di accordarsi sul formato audio del Blu-ray Disc. Sostenendo l'evoluzione tecnologica finalizzata al miglioramento della riproduzione del suono, l'alta fedeltà avrà un futuro certo e roseo. Viceversa, non so come andrà a finire…

Il
ritorno dell'analogico mi puzza.
Penso che nella storia millenaria dell'umanità, sono successi eventi che improvvisamente hanno interrotto la sua evoluzione, riportando gli scenari indietro di millenni. Pensiamo alla civiltà che ha costruito le piramidi, che ovviamente non è quella Egizia: è scomparsa. Pensiamo alla leggenda di Atlantide o all'altra civiltà che in America aveva realizzato costruzioni simili alle piramidi egizie: anche queste scomparse. Pensiamo ai giorni nostri in cui il mondo occidentale sta subendo un incredibile sviluppo


(Continua a pagina 3)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013