|
smagnetizzazione, sono divenuti i due elementi su cui ruota il miglioramento e consolidamento delle prestazioni sonore di un componente audio.
Questi elementi sono la risposta a tutti coloro che soffrono di smania di cambiamento dei componenti audio, perché insoddisfatti del risultato sonoro. Ma si è veramente certi che le pessime prestazioni sono da addebitare ad un determinato apparecchio? Si è certi che la mancanza della smagnetizzazione e di un adeguato rodaggio non abbiano influito negativamente sul risultato sonoro? Da oggi possiamo affermare di sì: i componenti audio, in particolare i diffusori, suonano diversamente se non sono sottoposti ad un adeguato periodo di rodaggio e cicli di smagnetizzazione.
Il particolare modo di uso ed i risultati che si possono conseguire con l'utilizzo di questo CD, li scoprirete leggendo gli articoli redatti da Giacomo e da me. Qui vorrei sottolineare che HFG non ha scoperto l'acqua calda, ma tengo ad evidenziare questa scoperta per tutti coloro che, come me in tutti questi anni, non hanno mai dato il giusto peso alla smagnetizzazione. Vi ricorderete certamente un articolo a firma di Giorgio Capelli che parlava di un aggeggio che smagnetizzava il CD. Giorgio me ne parlò bene, ma non avendolo in mio possesso, ascoltai passivamente le sue entusiastiche descrizioni sui risultati, non dandogli il giusto peso o l'attenzione necessaria che l'evento richiedeva. Certo si trattava solo di smagnetizzare il Compact Disc….
Il CD XLO, invece, non solo costa molto meno della macchina oggetto della precedente nostra prova, ma permette di rodare e smagnetizzare tutto l'impianto, diffusori compresi e anche altro. Il suo utilizzo ci ha permesso di aprire nuovi orizzonti in tema di messa a punto dell'impianto, scoprendo che certi problemi non sono dovuti alla scarsa qualità di un componente o alla mancata alchimia o interazione tra questi, ma all'assenza del rodaggio, del preriscaldamento effettuato in un certo modo e della smagnetizzazione, tutti fattori che possono contribuire a creare la sinergia tra i diversi componenti. Un fatto di una importanza storica! Ecco perché voglio enfatizzare questo (Continua a pagina 3)
|
|