HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

GLI EDITORIALI | 2007

Cerca

EDITORIALI

2007  

EDITORIALE N. 4/2007  1 | 2 | 3

(Continua da pagina 1)

internazionali in tema di misure tecniche stabiliscono pressappoco che è un diffusore hi-fi colui che è in grado di restituire con una distorsione ragionevole, una risposta in frequenza che parte da 40 Hz sino a 20.000 Hz, oltre ad altre cose che tralascio. I minidiffusori per motivi fisiologici sono carenti in gamma bassa e bassissima, in linea generale carenti dai 150 Hz in giù. Alla luce di questi fatti possono produrre dei risultati attendibili nel corso dei test? Direi proprio di no.

Perché sosteniamo l'inattendibilità dei test effettuati con i minidiffusori?
Questo fattore è il più sottovalutato dagli operatori e dalle altre riviste audio specializzate. Succede spesso che la differenza tra un ottimo prodotto ed uno mediocre risiede nella estensione della sua risposta in frequenza, oltre gli altri parametri. Ascoltato con i minidiffusori un lettore digitale da 2.000,00 euro avrà le stesse basse frequenze di un lettore che costa la metà; con un sistema completo la differenza sarà resa palese e l'esborso di denaro in più speso sarà giustificato. Con i minidiffusori è perfettamente inutile udire le differenze sonore che il SACD ed il DVD Audio sono in grado si esprimere rispetto al CD, soprattutto a livello di soundstage; con un sistema di diffusione del suono completo, le differenze tra il vecchio e il nuovo digitale sono rese in modo drastico, smentendo tutti coloro che sostengono che non vi siano differenze. In questo caso possiamo affermare senza ombra di dubbio che l'opinione di non differenza tra il digitale ad alta risoluzione ed il vecchio a 16 bit, è causata dall'ascolto con i minidiffusori o con diffusori scadenti, poiché anche il non esperto percepisce la differenza in modo netto.
Continuo: se si possiedono dei minidiffusori è perfettamente inutile acquistare un giradischi analogico di altissimo livello ed utilizzare gli LP da 180 grammi perché i minidiffusori non vi faranno notare la vera differenza, ma solo una minuscola parte di questa. E' anche perfettamente inutile collegarli con cavi di potenza o di interconnessione ultra costosi poiché la differenza sonora rispetto ad un cavo più economico non si avvertirà nella sua pienezza, o addirittura per niente. Meglio: siete costretti ad acquistare 10.000 euro di cavi perché con cavi più economici anche solo di 5.000 euro, i minidiffusori suoneranno costipati e

stitici e con detti cavi si ha la sensazione di minori problemi dinamici e timbrici.

Proprio per questo i nostri test vengono effettuati in modo altamente professionale, ottenendo risultati attendibili rispetto agli altri, per il semplice motivo che utilizziamo sempre diffusori di alto livello dalla banda audio particolarmente estesa, sempre superiore ai canonici 40-20.000 Hz. I test poi, sono effettuati in impianti descritti in apposita sezione e ben conosciuti dai loro possessori cosicché tutte le differenze sonore possono essere facilmente attribuibili al prodotto sottoposto a prova. Qualora tale fatto non sia immediatamente percepibile la prova è protratta nel tempo sin quando la situazione non sia perfettamente chiara. Se vi è la necessità di maggiori approfondimenti, l'apparecchio potrebbe essere testato anche in altri impianti, non solo della redazione, realizzati però secondo i criteri prima descritti. Inoltre si constata la qualità dell'imballo del prodotto testato, si osserva la consistenza dello stesso, la sua costruzione; si accerta la sua evoluzione in fase di rodaggio, la qualità del miglioramento con l'inserimento dei supporti smorzanti, il confronto con il prodotto preso a riferimento.

Nel caso i risultati dei test dovessero dare esito negativo, il prodotto verrebbe restituito al mittente, con grande stretta di mano, senza dare menzione alcuna ai nostri lettori della sua prova. Non ci piace la caccia alle streghe e preferiamo fare contenti i nostri lettori pubblicando i test di pochi prodotti audio. Inoltre, per esperienza vi posso dire che
prodotti schifosi ormai è raro trovarli, almeno nel settore audio che ci interessa e quindi escludendo i prodotti venduti nei grandi centri commerciali. In pratica quasi sempre si compra ciò che si paga.

Di conseguenza, possiamo affermare che la mancanza di prove è da attribuire al fatto che
gli operatori non ci forniscono apparecchi da provare o perché fanno pressioni per piegarci ai loro voleri o perché sanno che il loro prodotto non và. Quei pochi che abbiamo testato o gli abbiamo acquistato per nostro utilizzo personale o ci sono stati dati in prestito da qualche amico.
La nostra professionalità è tale che non


(Continua a pagina 3)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013