|
(Continua da pagina 1)
tecnica di progettazione e costruzione dei componenti audio per potere scegliere con cognizione di causa. Gli amanti del suono dei minidiffusori, le cui defezioni ormai non si contano più, fondano il loro giudizio positivo su concetti errati, convinti in buona fede di essere nel giusto. Spesso sono semplicemente convinti che il minidiffusore sia il migliore in fatto di riproduzione musicale: se conoscessero per bene il suono degli strumenti musicali o possedessero un minimo di giuste cognizioni tecniche, forse si ricrederebbero. Nella maggior parte dei casi si tratta però di soggetti talmente ostinati, da negare persino l'evidenza della superiorità del suono del pianoforte sistemato nello stesso ambiente dove operano i mini… La risposta che spesso sento dire è questa: non è uno strumento musicale di buona marca….
I Riferimenti Reali è una nuovissima rubrica di HI-FIGUIDE Music, creata dal nostro fuoriclasse Giacomo Pischedda, ormai molto apprezzato da numerosissimi nostri lettori. Qualcuno vorrebbe persino fare un fan club…. Questa rubrica unica nel suo genere, di cui non esiste traccia simile in altre riviste, trova un termine di paragone solo in due articoli intitolati "Live Versus Recording" pubblicati negli anni '80 ad opera dell'ingegner Bartolomeo Aloia. In questi si ascoltava il suono del pianoforte e dell'organo in una determinata sala di ascolto, si registrava e si riascoltava tramite un impianto Aloia terminato con i celeberrimi diffusori Apocalipse Now, sistemato nella stessa sala. Almeno così ricordo. La nostra rubrica "I Riferimenti Reali" intende fare di più: ascoltare il suono dal vivo di tutti o quasi gli strumenti musicali utilizzati nella musica classica e riascoltarli tramite un impianto audio di altissima qualità, con l'ausilio di commenti e riflessioni sulle tematiche di ascolto dello strumento e dei componenti audio.
Allo scopo, non effettuiamo una registrazione dello strumento musicale, i cui risultati sarebbero noti solo al recensore, ma la cerchiamo tra quelle esistenti in commercio, segnalandole al lettore, il quale avrà la possibilità di ascoltarle e di verificare le prestazioni sonore del proprio impianto.
Con la creazione di questa rubrica, unica nel suo
|
|