|
Jazzman. L'intento di Jim è stato quello di partire da brani di artisti\amici (ad eccezione del quinto e del sesto, da lui composti), per poter esprimere sentimenti personali, cercando però di non snaturare le caratteristiche dei brani originali. La figlia di Jim tiene a sottolineare che il padre ha reinterpretato i brani senza farsi influenzare da schemi musicali precisi, tanto che difficilmente si può inquadrare il contenuto di questo CD all'interno di un solo genere musicale. Anch'io, all'ascolto, ho avuto questa impressione: si tratta inequivocabilmente di grande musica, dove il Jazz si fonde con la musica da camera e con altri generi musicali.
Una delle caratteristiche particolari di questo CD è l'assenza dei violini nei brani dove c'è l'intervento degli archi: questa scelta di Jim Hall è motivata dalla volontà di ottenere un "darker sound". Anche l'intervento degli ottoni è a suo modo atipico: il flugelhorn, le due trombe, il corno francese, i due tromboni e la tuba compongono una tavolozza ricca di contrasti e dissonanze, volute dall'Autore per ricreare un'atmosfera dalle molteplici sfumature.
LO STRUMENTO SONORO PRIMO BRANO Django (John Lewis) Path Metheny e Jim Hall, chitarre acustiche; St Luke's Orchestra, archi
Il soundstage appare ben scolpito, con archi ai lati, chitarre al centro e batteria più in dietro. La chitarra acustica sulla destra ha un suono pulito e ricco di sfumature. Si apprezza distintamente lo sfregare sulle corde. Il basso è ben scolpito, preciso ed articolato, anche se mai protagonista. I piatti della batteria sono ben disposti in altezza ed abbastanza puliti, anche se la loro resa non è ai massimi livelli, e viene superata in altri passaggi all'interno dello stesso CD. La voce che accompagna il suono della chitarra acustica in alcuni passaggi, contribuisce a donare un senso di ambienza. La scena si mantiene sempre buona e viene riempita alla fine del brano da un bellissimo assolo di chitarra, restituito con grande dettaglio, microdinamica ed ariosità.
Giudizio: +++ (se non fosse per i piatti della batteria , sarebbe un ++++).
(Continua a pagina 2)
|
|