|
primo ascolto? La qualità del suono del CD realizzato dalla neonata etichetta discografica italiana denominata Reflexio. Vediamo di saperne di più su quest'ultima.La finalità principale della Reflexio è quella di produrre dischi mantenendo elevati gli standard qualitativi, sia tecnici che artistici, in modo da mantenere viva la tradizione discografica, potendo così rivalutare l'Alta Fedeltà, quella vera, fatta di prodotti ben progettati e pensati per il mondo della musica e non come avviene oggi sotto il nefasto influsso del "marketing".
Nata ad opera di Paolo Fedi, diventerà tra breve tempo anche una Associazione Culturale, con finalità di promuovere artisti e progetti musicali che non sono inseriti nei normali circuiti commerciali, quindi in totale indipendenza a livello progettuale ed editoriale.
Vediamo di conoscere meglio il deus ex machina della Reflexio, Paolo Fedi. Nato a Pistoia nel 1959, ha iniziato professionalmente come ingegnere del suono nel 1995, con una produzione di musica antica per conto della Dynamic di Genova. Detto progetto è stato registrato presso l'Accademia del Fortepiano di Firenze. La produzione riguardava le sonate Op. 5 n. 3, Op. 35 n. 50 per fortepiano e viola da braccio ed il concerto per mandolino e orchestra di J. N. Hummel (1778 - 1837).In seguito ha realizzato altre produzioni sempre per la Dynamic, creando la "Collana 2000". In particolare all'interno di questa collana segnaliamo una produzione registrata a Parigi, intitolata "In Memoriam Titanic", basata su di un organo francese, in quanto l'autore in questione, Joseph Bonnet, ha composto le sue opere musicali proprio su strumenti di scuola francese. Questa produzione ha avuto entusiastiche recensioni, sia in Italia che all'estero, con 5 stelle sia per la qualità artistica che per quella tecnica. L'organista Vincenzo Ninci, docente d'organo presso il conservatorio di Ferrara, è stato definito dalla critica (CD Classica) il Giorgione della consolle, mentre a Paolo Fedi è stato riconosciuto il merito di avere effettuato una delle migliori incisioni d'organo mai realizzate. Successivamente Paolo Fedi ha iniziato un'interessante collaborazione con Tactus, realizzando per questa numerose produzioni di musica antica, tra cui "Danze Medievali Italiane", Ensemble Anima Mundi. Questa produzione ha ricevuto un premio discografico in Francia, così (Continua a pagina 2)
|
|