|
|
|
|
|
|
WHITE LIGHT / WHTE HEAT dei VELVET UNDERGROUND. Ovvero un album ed un gruppo fondamentali per la storia della musica ROCK. Se il precedente THE VELVET UNDERGROUND & NICO PRODUCED BY ANDY WARHOL stravolse e ridisegnò, sul finire dei sixties, i confini della NEW WAVE, WITE LIGHT / WHITE HEAT è la definitiva scossa di assestamento di questo terremoto con epicentro la scena NewYorkese, ma con una propagazione molto più ampia.
Si tratta dell'unico album dei VELVETS nella loro formazione originale se si esclude il precedente per la partecipazione aggiuntiva della cantante NICO. Formazione originale con LOU REED (voce, chitarra solista, piano e autore dei testi), JOHN CALE (voce, viola elettrica e piano), STERLING MORRISON (voce, chitarra ritmica e basso) MAUREEN TUCKER (batteria e percussioni). La produzione si svincola dal controllo del primo benefattore della band ANDY WARHOL.
Formazione che subirà un cambiamento prima del successivo album di studio a seguito del licenziamento di JOHN CALE da parte del
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
manager della band ed il suo rimpiazzo con DOUG YULE. Da qui in poi il gruppo diverrà soprattutto la band di supporto di LOU REED e niente sarà mai più come prima. L'unica riunione della line up originale avverrà solamente nel 1993 in occasione del mitico LIVE MCMXCIII di Parigi.
Questa edizione dell'album è edita dalla californiana MOBILE FIDELITY SOUND LAB, un'etichetta fallita per bancarotta nel Novembre del 1999, vittima illustre dell'accentramento discografico ad opera delle Major e del conseguente disinteresse, per i certi prodotti, dimostrato dal pubblico, soprattutto dall'avvento dell'era digitale. La MOBILE FIDELITY SOUND LAB è stata una pioniera nella ristampa di album di successo (un migliaio in tutta la sua discografia) in versione audiophile, sia su supporto vinilico che in formato CD. La copia di WHITE LIGHT / WHITE HEAT recensita appartiene alla serie ULTRADISC II, registrata con il sistema THE GAIN SYSTEM, dove GAIN è (Continua a pagina 2)
|
|
|
|
|
|