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JAZZ STRUMENTALE | Odwalla - Kratos e Bia  1 | 2

ODWALLA
Kratos e Bia

Splasc(h) Records - 2002 (CD)

Dietro e dentro il muro di percussioni
Due sono i significati del nome della band "Odwalla". È un brano degli Art Ensemble Of Chicago registrato su "Bap-Tizum", quindi c'è insita una forte connessione con la tradizione improvvisativa afroamericana "radicale", ma è anche una parola d'origine africana che indica il luogo che si raggiunge dopo la morte (l'equivalente dell'Eden per la visione cristiana).

È questo un progetto decisamente particolare, unico sulla scena jazzistica europea: un quartetto allargato, capitanato da Massimo Barbiero, composto da soli strumenti a percussione. Progetto nato nel Gennaio del 1989 ed arrivato con "Kratos e Bia" al quinto album. Un progetto che segue ed affianca l'Enten Eller, l'altro di Barbiero, nato nel 1984 e tutt'oggi attivissimo che, con gli ultimi lavori, insieme con Tim Berne: "Melquiades" e "Auto da Fé", ha ricevuto apprezzamenti pressoché unanimi.

Nel CD Massimo Barbiero, oltre a vibrafono e percussioni, suona prevalentemente la marimba. Gli altri musicisti sono: Matteo Cigna (vibrafono e

percussioni), Andrea Stracuzzi (percussioni) ed Alex Quagliotti (batteria e percussioni). A loro si aggiungono quattro ospiti d'eccezione: Peppe Consolmagno (voce, batteria e percussioni), Doussou Tourré (djembé), Billy Cobham (batteria) e la vocalist Rossella Cangini.

Dei sei brani registrati, cinque portano la firma dello stesso Barbiero. L'album si compone di brani registrati dal vivo al Teatro Giacosa di Ivrea durante i concerti dell'Euro Jazz Festival del Marzo 2002. Mostar e Per Emanuela appartengono al repertorio degli Enten Eller (già apparsi sul CD "Melquiades"). Anche il titolo dell'album racchiude una sua origine: "Kratos e Bia" (letteralmente il Potere e la Forza) sono i nomi dei due titani che incatenarono Prometeo punito da Zeus per aver donato agli uomini il segreto del fuoco.

In questa realizzazione la band prosegue, raffina ed espande l'idea di improvvisazione e ricerca melodica legata al suono delle percussioni. È una


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