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Se nella musica JAZZ, LOUIS ARMSTRONG può essere definito il musicista più influente, CHARLIE PARKER il primo innovatore, MILES DAVIS è sicuramente il rivoluzionario per eccellenza. Dopo di lui, qualcosa di nuovo è arrivato o con la musica informale pura (FREE JAZZ) o attraverso la contaminazione con altre forme di musica popolare (FUSION, LATIN JAZZ).
SKETCHES OF SPAIN sono 40 minuti di raffinata bellezza. 40 minuti in cui il COOL JAZZ per BIG BAND si fonde alla perfezione con la musica tradizionale spagnola (FLAMENCO e MUSICA ANDALUSA). La copertina del disco rappresenta nel modo più esplicito quest'incontro: su un orizzonte dove un cielo giallo oro si unisce alla terra color rosso fegato, si distingue la figura stilizzata di un toro che carica un ipotetico torero (MILES DAVIS) armato di tromba.
Sono state prodotte diverse edizioni in CD di quest'album. Questa recensita è la ristampa della SONY per il mercato Giapponese ed appartiene alla MASTER SOUND SERIES che, a differenza della più diffusa ristampa COLUMBIA - LAGACY
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(sempre gruppo SONY) non è rimasterizzata in digitale e non contiene bonus tracks. Il suono, come in tutti i CD editi da MASTER SOUND, si mantiene molto "analogico": ricco di ambienza, sonorità morbide, immagine a fuoco e assenza di colorazioni; unica lieve sbavatura, la presenza di un leggero hiss avvertibile durante i piano orchestrali. Il resto è impeccabile, paragonabile alle migliori registrazioni di musica classica. Molto realistiche sono le trombe anche durante l'esecuzione di note alte particolarmente lunghe riprodotte dall'impianto stereo ad alto volume, indice questo anche di una eccellente bontà dei master originali.
SKETCHES OF SPAIN rappresenta, in ordine cronologico, l'ultimo disco di una trilogia realizzata da DAVIS in collaborazione con GIL EVANS. Trilogia nella quale EVANS piuttosto che suonare il piano, si occupa degli arrangiamenti e della direzione artistica. Gli altri due album sono PORGY AND BESS e MILES AHEAD, il periodo artistico è quello del dopo THE BIRTH OF THE (Continua a pagina 2)
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