|
AS, che in verità non entra molto nel dettaglio delle caratteristiche qualitative della registrazione. Come giustamente sottolineato dal Recensore di AS, anch'io devo far presente che sul CD non abbiamo alcuna informazione relativa alle tecniche di registrazione utilizzate.
L'ASCOLTO
1) El matrimonio
Il brano inizia con percussioni che riempiono la parte centrale del soundstage, nitide e dal corpo e timbro molto buoni. La vibrazione delle pelli è resa con buon realismo. Il contrabbasso si distingue per il buon dettaglio, anche se non è molto corposo. Al minuto 0.30 circa entrano in scena i fiati: sassofono a destra e tromba a sinistra. Un buon impianto renderà possibile distinguere chiaramente il buon timbro dei due strumenti, che eseguono lo stesso motivo, perfettamente sincronizzati. Bello e naturale anche il piano, a partire da 2.00. Al minuto 1.30 circa, avrete certamente notato la ricchezza di armoniche del piatto della batteria, sulla destra. La scena sonora, nel mio ambiente di ascolto, appare molto sviluppata in senso orizzontale, con una eccessiva ampiezza del fronte occupato dalla batteria; ciò potrebbe essere dovuto al posizionamento dei miei diffusori. Scarso il senso di profondità. Il suono dei piatti è, comunque, di buona qualità. A 3.05 devo annotare una imperfezione della registrazione: l'attacco della tromba ha una esitazione innaturale.
Buona la corrispondenza tra la mia recensione e quella di AS, dove, comunque, non si fa cenno al difetto di registrazione da me riscontrato. Non concordo sul fatto che il soundstage non sia molto ampio: a mio avviso la dimensione orizzontale è anche troppo sviluppata, mentre difetta la profondità.
GIUDIZIO: ++
2) Karim
Il brano inizia con un bel basso elettrico al centro e con i piatti della batteria appena sfiorati ricchi di armoniche. Un bel sassofono si stacca al centro a circa 0.28. Buona anche la chitarra sul centro sinistra a partire da 1.30 circa. Il senso di profondità della scena appare da subito non (Continua a pagina 2)
|
|