HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Site Map | Web Edition Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2003

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA

2003

LETTERA N. 9/2003  1 | 2 | 3

STANDARD MINIMO, LA VENDETTA!
Di Enzo …

Egregio Direttore,
 
mi chiamo ENZO e come Lei (mi permetta di romperle le scatole e di buttarla sul simpatico per rompere il ghiaccio) ho un cognome che ci avvicina.. perché sempre di volatili si tratta.. Scherzi a parte, e sempre che Lei abbia tempo e sopratutto voglia di
regalarmi qualche minuto, vorrei sottoporre ad un suo giudizio l'impianto che sto assemblando.. e in tale merito avrei bisogno di 10.000 suggerimenti.. ma sarei felicissimo anche di poter entrare a far parte del vostro gruppo… se non altro come assiduo lettore, oltre che ascoltatore di musica BEN SUONATA..

Premesso che mi ha entusiasmato la sua "hifi guide" di cui ho letto ogni angolo e che farle dei complimenti sarebbe troppo facile. Preferisco essere qui a dirle.. "che se Lei un domani mollasse tutto.. beh verrei lì col bastone  a suonarle... la capoccia". Questa vuol essere il mio massimo esortarla a spingere a 100 su quel che sta facendo e Dio solo sa quanto le voglio bene per questo! e stop!

Leggendo le sue interviste ho fatto scelte ben diverse per l'impianto.... la spesa è salita... ma in cima alla montagna c'è il sole…
Ora, dopo aver letto qua e la e fatto conti (la mia ragazza, ecco cosa ho assemblato, a parte il preamplificatore che è nuovo, ma pagato come un usato, tutto il resto è usato, ma molto ben tenuto (tutti amatori..), mi piacerebbe un suo commento su questo inizio di impianto.
 
DIFFUSORI: Magneplanar MG IIIa, pagati 2.000 euro e tenuti benissimo.
SORGENTE: Roksan DAP 1,  pagato 800 euro tenuto come nuova.
CONVERTITORE: Audio Research DAC 1 20, pagato 800 euro, perfetto..

PREAMPLIFICATORE: Aloia PST 11.01i, pagato 1.200 euro (nuovo), preso dopo aver letto la vostra recensione!
AMPLIFICATORE FINALE: Aloia ST 13.01i, pagato 1.200 euro ex demo perfetto e 30 Watt di peso devo dire.
TUNER: Sony (beh questo per ora è li...).

Ora passiamo ai cavi.
CD - CONVERTITORE: Kimber AGDL digitale, pagato 100 euro (costava nuovo 270).
FINALE - DIFFUSORI: Kimber 2 metri cablato biwiring 8tc+4tc, pagato 100 euro (costavano 300).

E qui inizia un po' il casino...
Io ho un solo finale, perciò il biwiring non mi servirebbe. Li utilizzo uniti, ma un cavo non arriva ed allora ho usato del cavo discreto datomi dal proprietario delle Magneplanar per fare la parte mancante, ma è un lavoro mal fatto, lo so, che devo fare? Vendo tutto e cerco altri cavi di potenza? Lei che cavi mi consiglia senza che io debba svenarmi?

E poi...
Per tutte le altre connessioni utilizzo per ora cavi RCA normalissimi (roba da urlo, ma al momento non avevo altro..). Mi dia Lei due dritte su che cavi prendere per tutto e se devo isolare il tutto. Tutto l'impianto è messo su un componibile in acciaio (sa quelli che sembrano pianali dei supermercati..) ma ho visto che li hanno usati anche al Top Audio: non ho puntine coniche ne isolatori, ecc. Inoltre il tutto è collegato ad una normale ciabatta, a tre fili, ma non ho filtri di rete, né condizionatori di rete.. devo prenderlo?

Insomma, sto cercando di combinare qualcosa di buono, ma ho bisogno di aiuto. Se avrà la bontà di sopportarmi e di consigliarmi ne sarò felice. So tra l'atro che lei crea cavi e diffusori, quindi sono


(Continua a pagina 2)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013