HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Site Map | Web Edition Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2003

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA

2003

LETTERA N. 7/2003  1 | 2

ANCORA SULL'HI-FIGUIDE PF ONE
Di Francesco …

Spett.le redazione,

ho realizzato, in tre giorni di lavori forzati, il vostro HI-FIGUIDE PF One (*) (
se il mio menisco potesse parlare!) ... e il terzo giorno ... mi sono seduto ad ascoltare.

Sinceramente non immaginavo che venissero fuori dei risultati positivi subito ed invece così è stato (
pessimi i vecchi Audioquest?); tra l'altro mi sembra che a parità di Watt dell'ampli, ottengo più decibel in stanza! Possibile? O è una mia impressione?

Dunque, grazie infinite per il lavoro che fate con questa qualità e con questa generosità; siete diventati un
punto di riferimento assoluto per me, vi consulto tutti i giorni, come un quotidiano.

Francesco …

Risponde Francesco Piccione

Egr. sig. Francesco

sono lieto che lei abbia realizzato il mio cavo di potenza e come tantissimi altri ne abbia tratto immediatamente giovamento, figuriamoci al termine del periodo del rodaggio di 300 ore.

Il progetto del PF One ha ormai una 15 di anni e grazie alla sua corretta realizzazione è sempre attuale. Il segreto della sua longevità, risiede nella sua flessibilità. In pratica il progetto, contrariamente a tantissimi altri, è ben equilibrato in tutti i parametri tecnici. Di conseguenza il cavo è del tipo a basse perdite in tutto lo spettro audio, quindi particolarmente omogeneo nella "restituzione del suono". Proprio per questo il PF One non è adatto ad essere utilizzato come "correttore" di sbilanciamenti

della catena a monte, ossia come una sorta di equalizzatore, ma adatto solo per gli impianti equilibrati, per lo più di elevato livello qualitativo, ma anche economici. Grazie a queste doti il PF One è uno dei rarissimi cavi universali.

E' possibile inserirlo in catene sbilanciate per un qualsiasi motivo. In queste catene audio il PF One mantiene sempre le sue doti di neutralità. In queste condizioni è perfetto per far comprendere all'utilizzatore dove possono risiedere le cause che determinano lo sbilanciamento. Con la sua presenza, le prove a confronto tra apparecchi, per l'individuazione del componente non equilibrato sono più facilitate, grazie alla maggiore trasparenza del suono. Se si utilizzassero in questo caso i cavi sbilanciati in qualche gamma di frequenze (bassa, media, alta), i test sarebbero falsati o condizionati, generando errori di valutazione e nella scelta del componente a seguito del confronto.

Per questo consiglio sempre di utilizzare cavi dal suono neutro, se non volete utilizzare il PF One o altri miei cavi, in modo da avere un panorama chiaro dei difetti e pregi dei componenti audio del vostro impianto o di quelli che eventualmente testerete. Viceversa, utilizzando i cavi con funzione di equalizzatore, questi sarebbero "perfetti" all'interno di un impianto esistente, ma inadatti qualora si volessero effettuare dei test o ottenere le massime prestazioni sonore.

Le sue positive impressioni di ascolto coincidono perfettamente con le altre decine giunte in redazione.
Il fatto che l'impianto sembri suonare più forte è reale, non è una sua impressione. Ciò è data dalla sua particolare struttura geometrica che permette la diminuzione delle perdite durante il trasferimento del segnale, lasciandone intatta la sua energia. Se il confronto con gli Audioquest è


(Continua a pagina 2)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013