HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Site Map | Web Edition Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2003

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA

2003

LETTERA N. 6/2003  1 | 2

CAVI DI ALIMENTAZIONE
Di Giancarlo …

Egregio sig. Di Domenico,

mi sono deciso a scriverLe per confortaLa sul cavo "HI-FIGUIDE Esopower Beginner" che dopo tante letture e progetti trovati in rete, ho deciso di adottare e costruire. Anche io come Lei nutrivo non poche perplessità circa la reale influenza dei cavi di alimentazione sull'intera catena HI-FI, ma mi sono ricreduto sinceramente.

La spinta a rivolgermi ad un progetto di autocostruzione è stata dapprima il costo non elevato dell'oggetto e non in ultimo di essere più protagonista nell'intero processo musicale del mio impianto. La prima considerazione è che mi sono divertito molto nella cosa che comunque non è così esente da complessità dovute in principal modo dalla grandezza dei conduttori... però anche lì è stato simpatico dover studiare il modo migliore per isolare e connettere le due diverse prese.

Le premetto che il mio impianto è così composto:

- B&W 804 Nautilus,
- Rotel RA 1070;
- Rotel RCD 991 AE;
- Cavi di segnale MIT Terminator 2 Sbilanciati;
- Cavi di potenza Mit Terminator 2 Bi-wiring;
- Punte per elettroniche GM Audio in lega di avion/piombo/alluminio.

La scelta di costruire l'HFG Esopower Beginner è dovuta al fatto che i miei due Rotel non hanno la presa di massa per evitare il loop di disturbi. L'ascolto e' stato veramente istruttivo ed anche se ne ho costruito solo uno e il CD Player è rimasto con il vecchio cavo in dotazione, l'impianto è ulteriormente sceso di bassi, sono diventati molto più rotondi gli alti ed i medi, con conseguente ampliamento del palco sonoro.

Le scrivo per chiederLe se nel progetto del nuovo cavo HFG Esopower Advanced non sia il caso di inserire nel cavo uno o due filtri passivi di rete che lo renderebbe veramente diverso e, forse, più performante di tutto quello che ho potuto vedere in rete in materia di autocostruito.

Cordiali saluti
Giancarlo …

Risponde Fulvio Di Domenico

Egr. Sig. Giancarlo,
 
sono contento che abbia costruito l'HFG Esopower "Beginner" e ne abbia tratto giovamento. Devo dirle che il tipo di cavo che ha trovato è un ottimo cavo, e dalla dimensione che mi ha decritto sono sicuro che avrà avuto non poche difficoltà per inserirlo nelle spine, ma d'altra parte il bello dell'autocostruzione è anche questo.
 
Lo ascolti per qualche settimana senza apportare ulteriori modifiche all'impianto, le assicuro che in questo periodo di tempo noterà ancora miglioramenti, che le permetteranno, inoltre, di poter ripartire da una situazione di ascolto conosciuta nel momento in cui sostituirà anche il cavo del lettore CD.
 
Il progetto del cavo "Advanced" è nato grazie alla collaborazione col Direttore, sulla falsariga di suoi precedenti progetti. Inoltre, sto prevedendo di poterlo utilizzare anche come cavo senza terra. Ne ho già costruito un prototipo sul quale apportare eventuali modifiche. E' un cavo più complicato del "Beginner" e voglio poter essere sicuro degli effetti benefici delle modifiche prima di costruire il modello finale e redigere l'articolo. Voglio dire che in un cavo come questo ci sono numerose variabili in gioco e i vari ascolti (reali e


(Continua a pagina 2)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013