HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Site Map | Web Edition Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2003

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA

2003

LETTERA N. 5/2003  1 | 2 | 3

GUIDA ALL'ESOTERISMO
Di Baldo …

Egr. Direttore,

ho letto con straordinario interesse la guida che Lei ha scritto a proposito dell'Alta Fedeltà Esoterica.
Mi rammarico di non averne potuto far tesoro prima. Inoltre, mi congratulo per la mole di lavoro e competenza che Lei ha dimostrato, ma soprattutto per avermi fornito nuovi strumenti di valutazione che ho trovato ampiamente condivisibili  e abbastanza genuini, e mi creda è la cosa che ho apprezzato di più.

Mi è capitato di sentire e leggere opinioni le più disparate e benché riconosca la legittima libertà di pensiero, ho avuto qualche dubbio sulla loro parzialità. Troppe volte emerge il sospetto del comparaggio tra stampa cartacea  e on-line e questo o quel prodotto, a volte spudoratamente sponsorizzato.

Ma torniamo a Lei, ho ammirato la Sua
impostazione metodologica che reputo straordinariamente cristallina; se ho ben capito sceglietevi prima dei diffusori di qualità e gusto a cui adattare una buona amplificazione, per suonare nel migliore dei modi.  

Anch'io, nella mia ignoranza (
ma ora Lei mi ha illuminato) ho accuratamente evitato i mini diffusori, ma ora rimpiango di non aver mai sentito dei diffusori a tromba  e di alta sensibilità.  Purtroppo sono gli svantaggi di chi vive lontano dalle metropoli. Personalmente ho scelto di vivere in campagna, pensi un pò.
Vorrei ora chiederle dei consigli, considerato che ascolto prevalentemente musica classica e jazz.

Il mio impianto è così composto:

- diffusori B&W P6;
- pre e finale AM Audio Pre 04 F/2 e AM-3;

- sorgente digitale Primare D20;
- sorgente analogica Rega Planar 3 + Stanton 881+ AM MM 02.

Le chiedo se crede  questa amplificazione suscettibile di  migliori prestazioni utilizzando diffusori con maggiore sensibilità (penso a diffusori come Klipsch... ).  Il gioco varrebbe la candela?

Da alcune settimane il lettore CD ogni tanto salta durante la riproduzione: mi sono limitato a soffiarvi un po' d'aria nel tentativo di pulire la lente, posso fare dell'altro?

Utilizzare un comune stabilizzatore di corrente in uso ai computer per filtrare la rete sia del lettore che del pre non sarà equivalente a un filtro di rete tanto blasonato?

Ora voglio rinnovarle le mie congratulazioni per quanto da Lei scritto, e fiducioso della sua esperienza le porgo i più cordiali saluti.

Baldo …

Risponde Francesco Piccione

Egr. sig. Baldo,

grazie per i suoi complimenti.
Sono orgoglioso del fatto che la guida all'Alta Fedeltà Esoterica, da molti considerata un'insieme di ca..ate, le sia stata utile per la sua evoluzione come Audiofilo e quale generatore di spunti per ulteriori riflessioni. La bontà di questa guida, che la rende sempre attuale nel corso degli anni,
risiede nella verità dell'esposizione dei problemi, senza preconcetti alcuni. Sono in molti, difatti, che mi dichiarano stima per aver fatto comprendere meglio ciò che è l'hifi: la distinzione tra i diversi


(Continua a pagina 2)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013