|
- Ultrasound Alias Light: 93 o 94 dB di sensibilità, no crossover, 2 vie woofer da 20 cm. - Qualche modello ESS tipo H26, H320, AMT320 modelli a 2 o 3 vie con sensibilità di 91 dB. I diffusori li ho trovati, come dicevo con ricerca a tavolino, senza ascoltarli solo sulla base di ragionamenti teorici quali sensibilità, carico facile, assenza di crossover o quasi, etc... però non ho idea se sono sulla strada giusta… potreste fornirmi un vostro parere al riguardo? La musica mi piace un po' tutta con prevalenza di musica soft di solito ascoltata a basso volume e di notte.. Grazie per l'aiuto che vorrete fornirmi.
Vito … - Torino Risponde Francesco Piccione
Egr. Sig. Vito,
la ringrazio per la Sua considerazione nei nostri confronti. Il suo è un problema comune a molti nostri lettori (in tutto 3 su 9…), causato dallo scontro tra due mode tra loro antitetiche: quella degli amplificatori finali a bassa potenza e quella dei minidiffusori o medi diffusori a bassa sensibilità. Così è attualmente il trend in hifi, di conseguenza poco si trova nei negozi.
Di conseguenza, scegliere dei buoni diffusori dalla media o alta sensibilità non è complicato. Sfogliando attentamente un annuario hifi, ci si renderà conto che i diffusori dalla sensibilità superiore ai 96 dB W/m, tale è il confine tra l'alta e media sensibilità, ve ne sono pochissimi. Di questi, ancor meno sono quelli che potremmo definire di qualità secondo i nostri canoni e per di più non si tratterà certo di diffusori economici. Per cui occorre orientarsi verso diffusori di (Continua a pagina 2)
|
|