HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Site Map | Web Edition Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2003

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA

2003

LETTERA N. 2/2003  1 | 2 | 3

AMPLIFICATORI DI BASSA POTENZA: QUALI DIFFUSORI?
Di Vito …

Spett.le Redazione,
 
ho scoperto la vostra rivista di recente ed ho letto quasi tutto per cercare di acculturarmi il più possibile "a tavolino" in quanto è da poco che mi sto interessando di hi-fi. Detto questo e complimentandomi con voi per l'onestà, la coerenza e la trasparenza con cui portate avanti la linea editoriale, veniamo al dunque sperando che i miei questi possano essere di un qualche interesse anche per altri lettori.
 Il mio impianto è così composto:
 
- Ampli finale
Audion Stereo Silver Night (7 watt in classe A, 8 ohm valvole 300B, senza controreazione);
- CD Player Audio Analogue  Paganini;
- Casse bookshelf Rega Ara da 88 Db.

L'ambiente dove è posizionato l'impianto misura metri 3 x 5.
Non ho esperienza di ascolto per giudicare, ma ad orecchio, direi che le casse non sono proprio il massimo per il mio ampli e desidererei cambiarle per ottimizzare le caratteristiche dell'Audion e qui viene il bello... Dando un'occhiata in giro non ho trovato granché di diffusori dalla sensibilità sufficiente per l'ampli di bassa potenza. La casa costruttrice dell'amplificatore consiglia 91 dB almeno e un carico facile.
 
Vorrei prendere delle casse da pavimento per garantire anche una sufficiente espansione in basso...e dalle mie ricerche a tavolino ho trovato:
 
- Audio Note AN/E: 2 vie con carico a tromba che la casa definisce quasi parabolica da 93 dB.
- Royal Device/Aliante Erica: 2 vie, 91 dB. woofer da 13 con carico a tromba posteriore, woofer senza crossover.

- Ultrasound Alias Light: 93 o 94 dB di sensibilità, no crossover, 2 vie woofer da 20 cm.
- Qualche modello ESS tipo H26, H320, AMT320 modelli a 2 o 3 vie con sensibilità di 91 dB.
 
I diffusori li ho trovati, come dicevo con ricerca a tavolino, senza ascoltarli solo sulla base di ragionamenti teorici quali sensibilità, carico facile, assenza di crossover o quasi, etc... però non ho idea se sono sulla strada giusta… potreste fornirmi un vostro parere al riguardo?
 
La musica mi piace un po' tutta con prevalenza di musica soft di solito ascoltata a basso volume e di notte..
Grazie per l'aiuto che vorrete fornirmi.

Vito … - Torino
 
Risponde Francesco Piccione

Egr. Sig. Vito,

la ringrazio per la Sua considerazione nei nostri confronti. Il suo è un problema comune a molti nostri lettori (
in tutto 3 su 9…), causato dallo scontro tra due mode tra loro antitetiche: quella degli amplificatori finali a bassa potenza e quella dei minidiffusori o medi diffusori a bassa sensibilità. Così è attualmente il trend in hifi, di conseguenza poco si trova nei negozi.

Di conseguenza, scegliere dei buoni diffusori dalla media o alta sensibilità non è complicato.
Sfogliando attentamente un annuario hifi, ci si renderà conto che i diffusori dalla sensibilità superiore ai 96 dB W/m, tale è il confine tra l'alta e media sensibilità, ve ne sono pochissimi. Di questi, ancor meno sono quelli che potremmo definire di qualità secondo i nostri canoni e per di più non si tratterà certo di diffusori economici. Per cui occorre orientarsi verso diffusori di


(Continua a pagina 2)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013