|
una sonorità aggressiva in gamma mediobassa e bassa, da pugni nello stomaco per intenderci, però molto estesa verso l'estremo inferiore (diversamente da quanto avviene in impianti P.A.), unita ad una gamma media e alta setosa, delicata, con una buona ricostruzione prospettica e stabile dell'immagine (diciamo che sono di poche pretese, mi basta la perfezione....).
In sostanza, mentre sono abbastanza soddisfatto della parte alta dello spettro delle Amator, non posso dire la stessa cosa per il resto della banda. I bassi ci sono, abbastanza estesi (sempre rapportati alle dimensioni), ma non sono come li vorrei, soprattutto a bassi livelli di ascolto. Manca, infatti, l'impatto e lo smorzamento forse è insufficiente. Sicuramente sostituendo i finali con altri a stato solido di classe molto elevata potrei migliorare qualcosa, però ritengo più ragionevole risolvere il problema alla radice, sostituendo i diffusori con altri da pavimento, magari più efficienti e sicuramente non affetti dai compromessi derivanti dai vincoli progettuali di cui necessariamente soffrono i minidiffusori.
Sono indeciso se sfruttare qualche occasione sul mercato dell'usato o se autocostruirmi qualcosa, come, ad esempio, le LRL ONE di Bartolomeo Aloia. In particolare avrei trovato (presso un negozio) una coppia di Kef 107 Kube a 1.900 euro con garanzia di 1 anno; mi chiedo se sfruttare o no tale occasione che da un lato mi semplificherebbe la vita soprattutto come accettazione da parte della moglie, che, pur non dichiarando belle le Kef, ritiene esteticamente orribili le LRL. Quasi sicuramente il confronto che sto facendo non è corretto in quanto le LRL forse sono ad un altro livello, ma è proprio perché entrambi i diffusori sono presenti nello Standard Minimo (e quindi li avete provati) che chiedo un vostro (Continua a pagina 2)
|
|