|
alta efficienza, quindi di per se potrebbe essere dotato di bassa efficienza e di bassa microdinamica. A questo punto è chiaro che la tromba aumenta di molto la dinamica del trasduttore, però nulla può fare per la micro-dinamica.
3. Per quanto riguarda gli elettrostatici, invece, credo di aver capito il vostro discorso, secondo il quale tale classe di diffusori è sì dotata di ottima microdinamica ma esibisce una dinamica (macro) appena accettabile.
4. Infine, non posso che essere totalmente d'accordo (per quanto possa valere la mia opinione...) con quanto scritto da Bartolomeo Aloia su Costruire Hi-Fi, nell'articolo "Diffusori, che passione": un altoparlante dinamico (un medio nella fattispecie) dotato di alta dinamica (97.5 dB in quel caso) sarà dotato di alto macro e micro contrasto. Infatti, si tratta di un componente non-lineare ad alta dinamica (caso differente dal trasduttore a tromba, dove la tromba è un componente lineare ed è responsabile dell'alta dinamica).
C'è qualcosa di sbagliato nelle mie osservazioni? Se queste sono corrette si può affermare che:
a. gli elettrostatici hanno ottima microdinamica, ma macrodinamica modesta; b. i diffusori a tromba hanno un'ottima macrodinamica, ma una microdinamica non necessariamente buona; c. i diffusori dinamici dotati di trasduttori ad alta efficienza, ma di efficienza complessiva non necessariamente alta (come le LRL One) sono in qualche modo diffusori ideali, dal punto di vista della dinamica.
Venendo ad altro ho un paio di questioni relative al mio attuale impianto, composto da:
(Continua a pagina 2)
|
|