|
(statistiche dicono almeno 7.000…), può essere riassunta in queste parole: i diffusori veri sono una "Razza in Via di Estinzione". Tale stato di cose si nota soprattutto dai commenti che molti fanno a proposito dei diffusori da noi segnalati. Quelli più lusinghieri vanno dalla "Porcheria Estrema" alla "Mer... Assoluta"! Questi commenti sono chiari sintomi della totale ignoranza in cui versa l'hifi in Italia, più votata al WAF (Fattore di Accettazione Muliebre) ed alla IMD (Ignoranza da Moda Diffusa) che alla qualità ed aderenza alle leggi della fisica.
Il riflesso maggiore è il continuo abbandono dell'hi-fi da parte di moltissimi delusi, che non riescono più ad "emozionarsi" quando ascoltano la propria musica preferita attraverso i diffusori alla moda o acquistati tra una marea di consigli contraddittori. E' incredibile come le persone prendono per oro colato le cazzate che in troppi sparano sui forum… Ancor più se non conoscono affatto il tizio ciarliero: chi è, cosa fa, quanti anni ha, che competenze possiede, ecc. La parola "consiglio gratis" annebbia anche le menti migliori, ammesso che ne abbiano alcuna.
Nel caso del nostro lettore Raffaele, la scelta è seria e pone non pochi interrogativi. Anzitutto siamo al cospetto di due signori diffusori, ossia dei diffusori veri, di quelli da noi fortemente consigliati, senza "se" e "ma". Ciò implica una scelta molto difficile, personale, che probabilmente dovrà basarsi sui propri gusti e sensibilità. Inoltre, le prestazioni sonore di questi diffusori possono essere esaltate dalla loro alimentazione in bi-amplificazione attiva.
Entrambi i diffusori sono ottimi prodotti ed entrambi appartengono al meglio della produzione internazionale. Per cui, non posso sostituirmi al lettore nella scelta tra l'uno e l'atro sistema, ma posso solo esprimere le mie opinioni (Continua a pagina 2)
|
|