HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Site Map | Web Edition Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2002

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA

2002

LETTERA N. 1/2002  1 | 2 | 3 | 4

MAGGIE C/ GAMMA
Di Raffaele …

Spett.le Redazione,

sono un audiofilo ed ho un dubbio atroce che chiaramente nessun commerciante sa risolvere!
Sono indeciso se sostituire i miei diffusori Magneplanar MG 3.5R con delle Infinity IRS Gamma. Le amplificazioni in mio possesso sono i Conrad Johnson MV 125 e Beard M 1000. So che uno dei due dovrò sostituirlo con uno stato solido in entrambi i casi, ma quale? E con quale transistor?

Faccio presente che sono in possesso di un crossover elettronico Audio Research EC 21. La biamplificazione tra stato solido e valvole, mi hanno detto molto problematica, é vero? L'ambiente d'ascolto é uno scantinato di dimensioni di circa metri 5 x 7. Si tenga presente che la mia preferenza per la gamma media é evidente.

La mia incertezza e paura di sbagliare sono le più totali, visto che le cifre sono notevoli (per me). Se siete in grado di aiutarmi Vi ringrazio infinitamente.

Raffaele …

Risponde Francesco Piccione

Egr. sig. Raffaele,

i quesiti che Lei pone sono diversi, ma accomunati da un problema: la sostituzione di una coppia di diffusori alimentati in biamplificazione attiva con altra coppia diversa nel suono, ma alimentati anch'essi in biamplificazione.

Anzitutto, parliamo dei diffusori. La nostra posizione su quest'ultimi è ben nota. Brevemente, per i nostri nuovi due lettori

(statistiche dicono almeno 7.000…), può essere riassunta in queste parole: i diffusori veri sono una "Razza in Via di Estinzione". Tale stato di cose si nota soprattutto dai commenti che molti fanno a proposito dei diffusori da noi segnalati. Quelli più lusinghieri vanno dalla "Porcheria Estrema" alla "Mer... Assoluta"! Questi commenti sono chiari sintomi della totale ignoranza in cui versa l'hifi in Italia, più votata al WAF (Fattore di Accettazione Muliebre) ed alla IMD (Ignoranza da Moda Diffusa) che alla qualità ed aderenza alle leggi della fisica.

Il riflesso maggiore è il continuo abbandono dell'hi-fi da parte di moltissimi delusi, che non riescono più ad "emozionarsi" quando ascoltano la propria musica preferita attraverso i diffusori alla moda o acquistati tra una marea di consigli contraddittori. E' incredibile come le persone prendono per oro colato le cazzate che in troppi sparano sui forum… Ancor più se non conoscono affatto il tizio ciarliero: chi è, cosa fa, quanti anni ha, che competenze possiede, ecc. La parola "consiglio gratis" annebbia anche le menti migliori, ammesso che ne abbiano alcuna.

Nel caso del nostro lettore Raffaele, la scelta è seria e pone non pochi interrogativi.
Anzitutto siamo al cospetto di due signori diffusori, ossia dei diffusori veri, di quelli da noi fortemente consigliati, senza "se" e "ma". Ciò implica una scelta molto difficile, personale, che probabilmente dovrà basarsi sui propri gusti e sensibilità. Inoltre, le prestazioni sonore di questi diffusori possono essere esaltate dalla loro alimentazione in bi-amplificazione attiva.

Entrambi i diffusori sono ottimi prodotti ed entrambi appartengono al meglio della produzione internazionale. Per cui, non posso sostituirmi al lettore nella scelta tra l'uno e l'atro sistema, ma posso solo esprimere le mie opinioni


(Continua a pagina 2)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013