|
musica con un minidiffusore da tre milioni e mezzo o con un "The Music Dream" da 267 milioni?".
Purtroppo il guaio è che anche per quanto riguarda la musica bisogna fare i conti con la realtà. Prenda ad esempio il mio caso. Sfortuna ha voluto che il sottoscritto, che fa l'impiegato statale, sia stato costretto ad installare il proprio impianto in una stanza delle dimensioni di metri 3,5 x 2,5 con un altezza di metri 2,70. Inoltre, a causa della forma della suddetta stanza, il sottoscritto ha dovuto inserire l'impianto in una specie di nicchia della larghezza di m 2,40.
Ora, prima di possedere l'attuale sistema di altoparlanti, ho avuto per alcuni anni nello stesso impianto e nella stessa stanza una coppia di diffusori ESB modello CDX L7, di qualità sicuramente non eccelsa, ma neanche disprezzabile, dotati ognuno di due woofers da 25 centimetri di diametro. Ebbene, Lei ha idea di come possa suonare un sistema del genere in quell'ambiente? Io non so come Lei faccia a sostenere che si possono installare anche diffusori mastodontici in ambienti piccoli. Io Le posso dire che l'ascolto della musica, in quel caso, si riduceva all'ascolto di un rombo indefinito, dal quale emergeva di tanto in tanto qualche vago accenno di voce umana, che sembrava provenire però da dietro la parete di fondo, praticamente dalla stanza accanto. Di profondità, larghezza e altezza della cosiddetta scena acustica neanche a parlarne. Cosa fossero questi parametri io l'ho scoperto quando ho cambiato diffusori.
Adesso dovrei parlare dell'aspetto economico della questione che sicuramente non è trascurabile. Tenuto conto che io faccio, come Le ho detto, (Continua a pagina 2)
|
|