HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Site Map | Web Edition Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2001

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA

2001

LETTERA N. 4/2001  1 | 2

EFFICIENZA E SUONO DA MONITOR
Di Giovanni …

Egr. Direttore,

innanzitutto La ringrazio per la precedente risposta. Come Le avevo già anticipato ho acquistato una coppia di La Scala (usate, dal magnete rotondo presumo che siano antecedenti agli anni Ottanta). Di queste volevo parlarle e dell'alta efficienza.

Tolte le Technics (da 82-83 dB) e poi ascoltare le Klipsch La Scala..… beh è tutta un'altra musica, come Lei sa. E' un altro sentire anche se ancora pilotate da un amplificatore non adeguato come può essere il modello SU-X 520 della Technics. Ma tant'è che i diffusori, a mio giudizio, nel caso dell'alta efficienza, occupano prepotentemente quasi tutta la ribalta sonora nella riproduzione domestica del suono.

Ma veniamo al punto. Sui diffusori appena acquistati sono montati due crossover. Il suo originale siglato AA-type ed uno più recente (montato dal rivenditore) siglato AL-3 type. Dice "perché suona meglio". Posso crederci, anche se debbo ancora sentire come suonano con l'altro crossover. Per intanto noto che la tromba dei medi e il woofer suonano bene, mentre il tweeter suona pochissimo. Mi è stato detto che più o meno è sempre stato così, sia per le La Scala sia per le Klipschorn, dato il taglio a 6.000 Hz per la via del tweeter. Le risulta vero tutto ciò?

Ultima considerazione.
Ho notato (per fare un'analogia con il motore delle auto) che la Klipsch sembri "entrare in coppia" cioè in potenza dopo un certo numero di decibel (ovvero dopo aver girato un pò la manopola del volume).
Secondo la Sua esperienza da cosa dipende questa impressione che ricevo? Cioè da un certo volume (o forse è meglio dire watt) in poi il suono esce e si diffonde per la stanza, in

maniera molto evidente, anziché restare confinato sul fronte del diffusore. E' una caratteristica del caricamento a tromba dell'altoparlante?

Alcuni dicono che le La Scala hanno una timbrica che ricorda molto quella dei monitor. Forse. Dopo aver ascoltato le gloriose monitor 4312 della JBL queste danno la sensazione del timbro di una chitarra elettrica, mentre le La Scala di una acustica.

Infine ,sempre secondo i requisiti del minimo standard, che ampli integrato a valvole mi consiglia di abbinargli?

Nel ringraziarla come sempre per la Sua gentilezza Le invio i migliori auguri di Buon Natale e felice Anno Nuovo. Cordiali saluti.

Giovanni - Rapallo

Risponde Francesco S. Piccione

Egr. Dott. Giovanni,

le Sue considerazioni sul mondo dell'alta efficienza sono perfettamente azzeccate, segno che una volta tanto il suono non sia poi così soggettivo, come molti vorrebbero farvi credere. Mi trova d'accordo anche sulla sua considerazione riguardo alla differenza sonora tra Klipsch e JBL, differenza data soprattutto dalla destinazione d'uso dei due diffusori. Le La Scala sono anche diffusori per casa, mentre i JBL prediligono ascolti in ambito professionale.

Da rimarcare il fatto, riferendomi al suono della chitarra elettrica ed acustica, che nel caso di diffusori ad alta efficienza, un confronto di massima può essere fatto solo nel caso si utilizzino il medesimo impianto ed ambiente


(Continua a pagina 2)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013