|
maniera molto evidente, anziché restare confinato sul fronte del diffusore. E' una caratteristica del caricamento a tromba dell'altoparlante?
Alcuni dicono che le La Scala hanno una timbrica che ricorda molto quella dei monitor. Forse. Dopo aver ascoltato le gloriose monitor 4312 della JBL queste danno la sensazione del timbro di una chitarra elettrica, mentre le La Scala di una acustica.
Infine ,sempre secondo i requisiti del minimo standard, che ampli integrato a valvole mi consiglia di abbinargli?
Nel ringraziarla come sempre per la Sua gentilezza Le invio i migliori auguri di Buon Natale e felice Anno Nuovo. Cordiali saluti.
Giovanni - Rapallo
Risponde Francesco S. Piccione
Egr. Dott. Giovanni,
le Sue considerazioni sul mondo dell'alta efficienza sono perfettamente azzeccate, segno che una volta tanto il suono non sia poi così soggettivo, come molti vorrebbero farvi credere. Mi trova d'accordo anche sulla sua considerazione riguardo alla differenza sonora tra Klipsch e JBL, differenza data soprattutto dalla destinazione d'uso dei due diffusori. Le La Scala sono anche diffusori per casa, mentre i JBL prediligono ascolti in ambito professionale.
Da rimarcare il fatto, riferendomi al suono della chitarra elettrica ed acustica, che nel caso di diffusori ad alta efficienza, un confronto di massima può essere fatto solo nel caso si utilizzino il medesimo impianto ed ambiente (Continua a pagina 2)
|
|