HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Site Map | Web Edition Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2001

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA

2001

LETTERA N. 28/2001  1 | 2 | 3

ESS 330 E LA CRISI DELL'HI-FI
Di Filippo …

Caro Giorgio,

innanzitutto complimenti per la tua recensione del Top Audio e per la vostra rivista,
unica nel genere ed assolutamente straordinaria. Siete mitici!
Avrei da chiederti un'opinione, alla luce della tua grande esperienza di ascolto. Anch'io sono un felice possessore delle ESS AMT 330. Quando scelsi questo sistema come mio riferimento, lo feci con un metodo alquanto empirico, ma che alla lunga si è rivelato giusto nelle indicazioni date. Ascoltai molti diffusori, fino al livello dei Wilson Watt/Puppy, in un impianto da almeno 100 milioni di lire. Ogni diffusore mi sembrò buono, ma quando ascoltai le ESS, in impianto molto meno blasonato, in me scattò la convinzione di aver trovato qualcosa di veramente valido. Questo, dietro anche le indicazioni che allora il vostro direttore mi diede: e dire che ero scettico su alcune sue affermazioni...

La mia convinzione è che
la differenza la facciano i diffusori, per cui posso paragonare diffusori diversi anche  se le elettroniche a monte sono molto diverse per prezzo, purchè la soglia qualitativa sia comunque elevata (sto estremizzando dei concetti, naturalmente). Ecco perché credo che si possa paragonare un impianto come il nostro, dal valore di 25/30 milioni tutto compreso, ad impianti da svariate decine di milioni e cercare di apprezzare le differenze fondamentali dei diffusori.

Vengo al dunque. Tu che hai potuto apprezzare blasoni come Wilson, B&W e vari altri sistemi, come li giudichi al confronto con i nostri diffusori: a) in assoluto; b) in relazione al prezzo. Il mio timore è che il mercato dell'HI-FI, in crisi per svariate ragioni, oltre che soffrire delle politiche di marketing di svariate aziende,

soffra anche di poca onestà da parte di quelle aziende che la qualità la garantiscono... Per quale motivo molte Aziende di elevata qualità non inviano prodotti in prova ad HFG? Temono forse che il giochetto venga scoperto e che voi ne parliate a noi lettori?

Filippo …

Risponde Giorgio Capelli

Caro Filippo,

ti ringrazio per i tuoi complimenti. In fin dei conti non facciamo molto per meritarceli, a parte il fatto che sosteniamo le cose come effettivamente stanno.
Veniamo subito ai tuoi quesiti. Per quanto riguarda la qualità dei nostri diffusori, dal punto di vista
assoluto, direi che c'è qualche sistema migliore e parecchi di livello inferiore. Ad esempio. Ho ancora nelle orecchie il realistico suono delle …. ascoltate al Top Audio dello scorso anno: qualcosa di magico dal tanto sembrava vero..... ma al prezzo di circa 30 milioni. Molto ma molto valide. Forse uno dei pochi casi di una gamma alta all'altezza dell' AMT e un medio forse un pelo migliore. Sono in ogni caso impressioni, perchè sin quando non ascolto un sistema in condizioni ottimali e senza nessuno che mi rompa i cosiddetti, tutti gli ascolti effettuati nelle mostre rimangono e saranno sempre delle impressioni, non certezze.

Non ho avuto la possibilità di ascoltare bene le ..: ne dicono un bene stratosferico, ma solitamente non mi fido tanto delle opinioni altrui (come il nostro direttore…), alla luce di ciò che continuo a leggere su ascolti di determinati prodotti. Le note Dynaudio da 150 milioni ascoltate nello stesso Top Audio erano nettamente inferiori alle ….


(Continua a pagina 2)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013