HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Site Map | Web Edition Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2001

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA

2001

LETTERA N. 27/2001  1 | 2 | 3

PROBLEMI E SODDISFAZIONI
Di Daniele …

LETTERA 1

Egr. Direttore,

innanzitutto complimenti per le molteplici iniziative e per la vostra chiarezza.
Sono un audiofilo distratto che, non potendo dedicare alla riproduzione musicale domestica il tempo voluto, deve necessariamente comprare  ed assemblare "d'istinto", con l'aiuto della stampa specializzata e del commerciante di fiducia.

Il mio impianto è composto da:

lettore CD ONKYO Grand Integra,
preamplificatori AUDIO RESEARCH LS 22 e CLASSE' AUDIO DR 5,
cross-over BRYSTON B 10,
due finali, MARK LEVINSON 23,
diffusori MARTIN LOGAN CLS II
coppia subwoofer CELESTION 6000 SISTEM PUSH-PULL IN ARIA LIBERA.

Da un po' di tempo sento l'esigenza di cambiare i due finali, (che non mi hanno mai convinto pienamente fin dall'epoca del loro acquisto nel 1989) ed acquistare un pre di linea, il tutto seguendo le caratteristiche da voi sottolineate. Tuttavia il mercato nostrano è avaro di occasioni, mentre oltreoceano, dove per ragioni lavorative potrei contattare i venditori, si vendono  i KRELL, tanto per non fare nomi, a prezzi umani ed interessanti. Apparecchi usati che, però, lavorano a voltaggi diversi.

La mia domanda è la seguente: si possono realizzare in Italia dei convertitori di tensione e il fatto, non andrebbe a compromettere il messaggio musicale del finale?

Scusate il  linguaggio poco tecnico, sono certo

che mi abbiate compreso ugualmente ed aspetto con impazienza la vostra cortese risposta, nella speranza di ricevere nuova luce lungo questo periglioso cammino!

Daniele … - Como

Risponde Francesco Piccione

Egr. sig. Daniele,

il suo impianto è molto buono, per cui vorrei capire cosa non la convince.
Fatto è che, come da nostra linea editoriale, cambiando l'amplificazione il risultato cambierà poco, in quanto i diffusori sono gli stessi. I cambiamenti riguarderanno piccoli dettagli, non certo l'impronta timbrica che attualmente lei conosce.

Per cui molto più farà la messa a punto (fine tuning) del proprio impianto.
Le regole da seguire, che quanto prima estrinsecheremo nella rubrica "Regole d'Oro" di "Alta Fedeltà Esoterica", le abbiamo più volte indicate in altre diverse lettere. Per cui, le consiglio di leggerle tutte, in modo da farsi un'idea delle molteplici soluzioni indicate. Tra le numerose, consiglio le seguenti.

Innanzitutto, la fondamentale: segua con una certa attenzione molti concerti dal vivo, ovviamente non amplificati, di musica classica e jazz. E' l'unico modo per "memorizzare" il suono reale degli strumenti musicali.

In secondo luogo, sistemi tutti i suoi componenti audio (diffusori, sub, elettroniche e lettore CD) su punti di appoggio smorzati, nel numero indicato dal nostro articolo sul tema. Si procuri della gomma morbida da sistemare nella parte sottostante degli apparecchi, in prossimità dei


(Continua a pagina 2)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013