HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Site Map | Web Edition Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2001

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA

2001

LETTERA N. 21/2001  1 | 2 | 3 | 4

WOOFER ED ELETTROSTATICO: CHE FARE?
Di Andrea …

Spett.le Redazione,

sono un vostro lettore e per non smentirmi colgo l'occasione per complimentarmi per i giudizi "super partes" che quotidianamente pubblicate nel Vostro sito. Non mi voglio dilungare e vengo al nocciolo della questione. Sono in crisi!!!

Vi elenco il mio impianto:

- Amplificatori Marantz Model 9 (nuova serie - due monofonici); 
- Preamplificatore Marantz Model 7 (nuova serie);
- Lettore Compact Disc Copland CD 289;
- Diffusori acustici Martin Logan SL3;
- Stabilizzatore di tensione Irem Esopower; 
- Trattamento acustico mediante Tube Traps; 
- Svariati accessori.

Tutto è incominciato da quando ho acquistato le Martin Logan...
Ritengo che i miei diffusori siano molto validi, ma purtroppo non riesco ad essere pienamente soddisfatto dell'incrocio tra il woofer e il pannello elettrostatico. Ormai da quasi due anni trascorro i miei ascolti porgendo l'attenzione sull'aspetto tecnico della resa del mio impianto senza riuscire a godermi l'evento musicale. Ho provato a chiedere a diversi negozianti un giudizio sincero, ma come sempre non riesco a capire sino a che punto. Alcuni mi hanno consigliato di bi-amplificare i miei diffusori, altri di optare per il bi-wiring, infine taluni mi hanno consigliato di cambiare la sorgente per una più prestigiosa.

Per farla in breve, preferisco ragionare con la mia testa e ritengo che le vie da prendere siano due.
La prima è richiedere l'intervento di un esorcista.... La seconda, ritengo che sia quella di cambiare i diffusori.

Desiderando una ottima qualità sulle basse frequenze, penserei a diffusori quali le TDL Studio Monitor M (che non ho mai ascoltato, ma dei quali ho sentito parlare molto bene), ma non ho idea di come si possano interfacciare con il mio impianto e, soprattutto, con la mia amplificazione a valvole ed, inoltre, non posso pensare quale differenza riscontrerei rispetto ai pannelli elettrostatici delle mie Martin Logan. Infine potrei optare per diffusori ad alta efficienza, ma non vorrei passare dalla padella alla brace.

Mi rimetto alla Vostra clemenza chiedendovi di consigliarmi come risolvere la mia situazione mantenendo l'assetto attuale o al limite sostituendo i diffusori. Ci tengo a precisare che amo ascoltare la musica e non i singoli componenti. A buon intenditor poche parole... Colgo l'occasione per augurarVi buon lavoro e rimango in attesa di una Vostra risposta.

Andrea …

Risponde Giorgio Capelli

Caro Andrea,

innanzitutto grazie per il giudizio di obiettività che ci riconosci. Visto che ci hai seguito fin dall'inizio, avrai avuto modo di constatare quali siano state le difficoltà incontrate dalla nostra testata per "farsi conoscere" (
pensate solo a quanto materiale informativo di notevole qualità abbiamo pubblicato gratuitamente) ma, ancor più, "riconoscere" per l'obiettività', l'indipendenza e la schiettezza di giudizi. E' stata una strada impervia, lo sapevamo e ne siamo consci tuttora, ma alla fine pensiamo di essere riusciti in quello che era il nostro intento: accompagnare nella crescita gli amici audiofili, consigliarli slegati da logiche e vincoli


(Continua a pagina 2)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013