HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Site Map | Web Edition Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2001

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA

2001

LETTERA N. 2/2001  1 | 2 | 3 | 4

ESOTERISMO, HI-FIGUIDE E DIFFUSORI
Di Maurizio …

Egr. Direttore,

navigando in internet ho trovato per caso il suo sito e devo dirle che mi ha colpito molto la sua franchezza oltre che la sua competenza, in un campo in cui è facile perdersi dietro alle tante chimere, soprattutto per chi come il sottoscritto dopo tanti anni ha ripreso ad apprezzare di nuovo la musica.

Premetto che ho 50 anni e che ascolto un po' tutta la musica, dal rock (esclusi i metallari), al pop, al soul, al jazz, alla classica, dall'hi-pop, all'R&B, in base allo stato d'animo che ho in quel momento. Tutto questo ascolto attraverso un impianto, che da poco più di un anno mi accompagna e che è così formato:

- Amplificatore integrato: Musical Fidelity A 2,
- Diffusori: B&W P 6,
- Lettore digitale: Yamaha 1110.

Cosa può dirmi di questi componenti? Sono un po' sbilanciati?
La mia stanza misura 4,50 x 6 x 2,80 ed è piena di mobili con una grande libreria ai lati della quale sono disposti i diffusori (su 3 punte) un po' asimmetrici tra loro nella parete più lunga. Purtroppo non ho altra possibilità di disposizione.

Non voglio tediarla ulteriormente, le chiedo cortesemente un paio di consigli.
E' da un po' di tempo che volevo cambiare qualcosa del mio impianto ad iniziare dal lettore digitale e dopo aver letto i suoi articoli sugli impianti esoterici (
libro: "L'Alta Fedeltà Esoterica", versione on-line) che sono molto interessanti e che mi hanno un po' aperto la mente, volevo avvicinarmi ai valvolari a triodi per l'amplificazione (ho un amico che ne costruisce di validi dal mio punto di vista), ma se mi dà qualche altro consiglio in merito gliene

sarei grato, per passare a dei diffusori più efficienti.

A tal proposito, ho ascoltato le
ESS AMT 320 proprio a Mogliano (TV) e mi hanno colpito molto per la loro trasparenza, mentre ritengo che le ESS 330 non ci starebbero a casa mia. Ho ascoltato anche delle Jean Marie Reynaud da pavimento ed anche queste avevano un bel suono (cosa può dirmi a proposito?) e per finire con un cd digitale che dovrebbe armonizzarsi con l'impianto che avrei intenzione di farmi.

Leggendo anche le altre lettere in risposta a diversi quesiti ho notato che ha parlato bene anche dei diffusori Infinity K 90, Klipsch KLF 20: che differenza riscontra con le ESS 320? e tra le K 100, le KLF 30 e le ESS 330?

Mi scusi se la disturbo ancora, ma è per me molto interessante avere dei suoi ulteriori chiarimenti in merito.
La ringrazio in anticipo, rinnovando a lei ed ai suoi collaboratori i miei complimenti per la rivista che con coraggio manda avanti.

Maurizio - Treviso

Risponde Francesco S. Piccione

Egr. sig. Maurizio,

la ringrazio anche a nome dei miei amici collaboratori (amici anzitutto, conosciuti quasi tutti tramite internet), che, come ha notato, ampio spazio do loro anche nelle risposte alle lettere a me personalmente indirizzate, secondo le loro personali inclinazioni. In ciò Hi-Fi Guide dimostra di essere rivista seria, non gestita come alcune da un padre padrone, limitandone ovviamente la loro qualità.


(Continua a pagina 2)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013