HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Site Map | Web Edition Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2001

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA

2001

LETTERA N. 16/2001  1 | 2 | 3

AIUTO TECNICO
Di Giovambattista …

Egr. Direttore,

avrei bisogno del suo prezioso aiuto per quanto in oggetto e ritengo che a questo punto sia l'unica persona qualificata e competente che possa consigliarmi.

Mi scuso per la banalità del quesito e del tempo prezioso che Le faccio perdere, vengo subito al dunque. Ho un CD Proton e un pre e finale Proton AA120: posso pilotare dei diffusori Infinity Kappa 90? O mi consiglia le Kef Reference 3.2? 
I negozianti di zona me li sconsigliano poiché sono troppo esagerati e mi consigliano, guarda caso, le Kappa 70 che hanno pronta consegna. Mi può aiutare Lei? Io sarei già pronto per l'acquisto.

In questo momento possiedo dei diffusori, Infinity SM 115, che non mi sembrano all'altezza dell'impianto. La ringrazio anticipatamente della sua cortese consulenza e le invio distinti saluti.

Giovambattista - Reggio Calabria

Risponde Roberto Rubino

Egr. Sig Giovambattista,

bisogna ammettere che Lei è stato particolarmente ironico nel sottolineare con un "guarda caso..." particolarmente efficace, l'atteggiamento  del negoziante.
Il problema non sta tanto nelle Infinity Kappa 70, che rappresentano un ottimo progetto in relazione sia al prezzo che alla qualità intrinseca dei componenti installati. Le loro dimensioni non sono poi tanto esagerate: uno sviluppo  in altezza di 93 centimetri è appena accettabile (il nostro S/M indica un minimo 90 centimetri, meglio se del tweeter dal pavimento). La componentistica, in misura ridotta, deriva dalle

"costole" dei modelli più grandi. Il diametro dei due woofers, di 17,5 centimetri non consente loro una discesa apprezzabile al di sotto dei 50 Hertz, secondo le ben note leggi della fisica, ma essendo in coppia rientrano nei nostri canoni, come affermato in qualche lettera passata ed in quella mia precedente a questa. Per la sezione dei medi troviamo un componente di 130 millimetri e, ciliegina sulla torta, riscontriamo l'Emit R  a coprire fino a 30.000 le alte frequenze.

Il diffusore possiede un discreto peso di venti chili circa e suscita la mia personale simpatia l'onestà intellettuale della grande Infinity che non esita a dichiarare i valori reali del suo prodotto stimato in un attendibilissimo, finale, 45/35.000 a più o meno due Decibel. Simpatia determinata anche dalle dichiarazioni fatte da altre case costruttrici inseribili in un libro di barzellette erotiche per facinorosi esteti della prestazione, e da sintetizzarsi pressappoco in: prendete un diffusore con un'altezza media casual attorno al metro, appioppategli due scintillanti driver bassi da 13 centimetri cadauno ed attendetevi che l'organo della cattedrale di Berna vi zompi addosso o l'ugola eccitata di Diane Schuur  si materializzi potente proprio lì, dinanzi a voi, con tutta quella varietà di colori che sa esprimere ...

Il problema a questo punto è: posto che il K 70 è un buon diffusore, indubbiamente il nostro entry level dello Standard Minimo, che ha delle qualità superiori a certe altre bestie da zoo spacciate per hi-end, buone soltanto per fare arrabbiare le vostre mogli e farvi cambiare passatempo. Se lo ritieni opportuno, direi proprio che è meglio aspettare un po' di giorni in più, per entrare in possesso di un diffusore più grande della stessa serie, come ho già consigliato agli altri nostri due o tre impavidi lettori. Se per lei il problema


(Continua a pagina 2)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013