|
STANDARD MINIMO E DIMENSIONI DEI WOOFERS Di Filippo …
Egregio Direttore,
prima di tutto vi faccio i miei complimenti per aver realizzato una rivista molto particolare per i suoi contenuti che richiede, peraltro, molto coraggio e determinazione nell'affermare le proprie idee senza peli sulla lingua. Mi riferisco in particolare ai consigli per lo "Standard Minimo" dei componenti audio, cosa del resto molto utile a chi deve acquistare un impianto ex novo, ma che può risultare frustrante a chi, come me, possiede già un impianto i cui componenti non si trovano inclusi. Per cui mi necessita un vostro parere a riguardo.
Prima, una osservazione: ho notato che nello Standard Minimo sono compresi i diffusori …. che mi risultano avere i due woofer di circa 16-17 centimetri di diametro, mentre voi li consigliate più grandi. Perché?
Il mio impianto è composto dal lettore CD Marantz 17 mk II, amplificatore Marantz PM 17 KIS, diffusori Triangle Zays XS( eff. 92 dB, 4 ohm, 3 vie con due woofer da 17 cm, midrange da 17 cm e tweeter in titanio). In passato avevo le B&W CDM 7 SE, ma quando ho ascoltato le Triangle me ne sono subito innamorato per via del suono molto più aperto, dinamico, dettagliato. Sembrava di aver tolto un panno di lana davanti ai diffusori!!
Ora sono molto soddisfatto anche se con alcuni CD, le alte frequenze mi sembrano un po' troppo in avanti, come anche le sibilanti che a volte risultano artefatte o innaturali: da cosa può dipendere? Posso rimediare con la sostituzione dei cavi? Posso migliorare complessivamente il suono aggiungendo un finale all'uscita pre out dell'ampli? In tal caso un valvolare di bassa potenza o un bel finale a transistor? In che modo
|
|