|
MODIFICHE ALLE 7/06 Di Andrea ….
Egr. Prof. Cotzia,
sono un ingegnere di Padova, che ha visto la luce (dell'hi-fi) diversi anni dopo di Lei (sono del '62), ma che condivide l'apprezzamento per le ESB 7/06. Ho acquistato l'anno scorso, una coppia usata, delle stesse, ritengo prima serie dato che nulla è riportato sulla targhetta di identificazione.
Data la notevole età ed il presumibile affaticamento, a mio parere richiedono un aggiornamento. Gli altoparlanti sono stati riconati e calibrati a regola d'arte. Il passo successivo vorrebbe essere il ricablaggio interno (cablare o escludere anche i tre potenziometri, che comunque hanno la loro posizione preferenziale su flat?) con cavo Van Den Hul; l'aggiornamento del crossover con sostituzione dei condensatori (sicuramente ormai degradati, con altri di superiore qualità) e divisione dello stesso per attuare il biwiring su woofer e le altre tre vie. Sostituzione, inoltre, dei due miseri morsetti a molla con quattro di migliore qualità.
Conoscendo Lei bene questi diffusori, gradirei ricevere un Suo parere riguardante gli interventi previsti (benvenuto qualsiasi suggerimento), nonché se possibile, gradirei ricevere qualche notizia sul crossover utilizzato nella seconda serie, per aggiornare, se possibile, lo schema dell'attuale.
Andrea
Risponde Antonio Cotzia
Egr. Sig. Andrea,
la serie 7 della ESB, progettata da Renato Giussani, è stata senza dubbio la linea di
|
|