|
valore di frequenza, mentre per altri valori (più critici) questa può scendere sensibilmente, no?
Terzo punto. Tra le righe si capisce che per avere una risposta in frequenza più piatta si dovrebbe ricorrere a un tre vie in modo da non 'stirare' la risposta di ogni driver oltre la sua zona di competenza ottimale ...
Grazie e buon lavoro. Danilo….
Risponde Francesco S. Piccione
Egr. Sig. Danilo,
mi fa piacere il fatto che Lei abbia trovato interessante la nostra piccola rivista, nonostante abbia caratteristiche alquanto particolari.
Venendo ai suoi quesiti, cominciamo con l'analizzare l'ambiente. Questo è mansardato per cui immagino che abbia il soffitto a spiovente. Le sue dimensioni sono buone in quanto in genere per l'ascolto della musica in ambienti domestici, consiglio sempre di non cercare locali molto grandi, innanzitutto perché i diffusori non si troverebbero lontani dal punto di ascolto, situazione che non farebbe altro che innescare una serie di problemi, tra cui il controllo del riverbero dell'ambiente, nonché la necessità di alzare il livello sonoro, con disturbi ulteriori al vicinato.
Le dimensioni di 5 x 4 metri è una buona situazione ambientale; non si è troppo vicini e nemmeno lontani, si può godere di una bella dose di particolari musicali, non occorre spremere diffusori ed amplificatore per ottenere un buon livello di pressione acustica, a tutto vantaggio della qualità sonora e convivenza con (Continua a pagina 2)
|
|