|
Sinteticamente, la mia posizione è quella del sostegno all'evoluzione seria dell'alta fedeltà di qualità, ormai stagnante da diversi anni. Cosa significa evoluzione? Quegli elementi che contribuiscono a migliorare costantemente la qualità sonora, secondo precise regole, non dettate dalla moda o convenienze commerciali, ma dalla Fisica. Testimonianza di ciò, risiede nel nostro "Standard Minimo".
Secondo quest'ottica, il sistema analogico è stato ormai spremuto in tutte le sue potenzialità, soprattutto nei progetti più costosi. Inoltre, occorre evidenziare i limiti insiti nelle registrazioni degli LP, che superano i pochi pregi. Ciò non vuol dire che l'analogico è escluso dalla nostra lista di sorgenti di alta qualità! Piuttosto occorre ridimensionarlo, in virtù degli stessi limiti intrinseci, che sono più profondi rispetto a quelli insiti nel sistema digitale. Ad esempio, i giradischi a forma di tavolette di legno o altro materiale, non sono giradischi ma arredi per abitazioni. Per questo motivo, ritengo inutile sostenere come migliore sorgente, un qualcosa ormai non più migliorabile. Ciò non vuol affermare che l'analogico sia una schifezza a priori da mettere da parte. Ma ripeto, occorre tenere oggettivamente conto dei suoi limiti.
Tra i diversi, vi è la Qualità delle Registrazioni. Come sostengo da anni, la qualità sonora delle registrazioni è fattore piuttosto raro. Statisticamente, abbiamo potuto accertare che vi sono più CD meglio registrati che LP, nonostante quest'ultimi siano nuovamente stampati, spesso venduti a costi esorbitanti. Questa differenza a favore del digitale in genere, sta nell'oggettiva difficoltà di stampare LP su buon vinile, nonché della impossibilità insita nel sistema, nel leggere
(Continua a pagina 2)
|
|