HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Site Map | Web Edition Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2000

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA

2000

LETTERA N. 16/2000  1 | 2 | 3

HI-FI, CHE PASSIONE!
Di Fabio …

Spett.le Redazione.

mi chiamo Fabio e sono un audiofilo torinese, la cui passione per l'alta fedeltà è rimasta a lungo sopita per questioni "economiche".
Un mio amico mi ha fatto di recente "risvegliare" questa voglia... Ho un impianto così composto: lettore CD Marantz CD 94 MK 2, giradischi (lo uso poco) Technics SL 1600 MK 2, accoppiata pre-finale Denon POA 1500 e PRA 1000, casse Electrovoice Interface Gamma. Avrei anche un sintonizzatore e una piastra a cassette, ma sono staccati da anni.

Arrivo al punto: vorrei cambiare pre-finale, apparecchi gloriosi e meccanicamente perfetti, ma dalla timbrica un po' "nipponica". Mi è stato proposto uno scambio alla pari con un integrato Audiophile modello "Alto", l'integrato "a saponetta", per intenderci. Dunque, considerando che non ho l'esigenza di attaccare molti apparecchi all'ampli, e che comunque per la timbrica devo decidere io, vorrei sapere da Voi se, a parità di "uso" dei due apparecchi, andrei a perderci molto economicamente nel cambio (mi sembra che l'Audiophile sia molto meno caro).

In alternativa, vorrei sapere se avete la possibilità di propormi dei cambi, intendo con amplificazioni vostre o di altri appassionati di Vostra conoscenza (tenendo presente che non ho bisogno di grosse potenze, e mi va bene anche un integrato pur se di livello analogo al mio pre-finale.

Ah, dimenticavo: bel sito!!!
Grazie e ciao!

Fabio

Risponde Giorgio Capelli

Caro Fabio,

è sempre piacevole scoprire che nonostante le difficoltà in cui si dibatte il mercato hi-fi (argomento che potrebbe riempire pagine intere sulle cause e sugli attori di questa crisi che sembra sempre più senza fine), c'e' ancora un sufficiente numero di convinti assertori del buon suono da convincere altri all'approccio. O meglio, nel tuo caso, al risveglio della passione.

Venendo a noi ed al contenuto della tua richiesta (
mi scuso per il ritardo con cui cercherò di contribuire ai tuoi dubbi, ma gli impegni editoriali e la necessaria selezione delle richieste che ci pervengono, non consentono tempi migliori se si vuole fornire un servizio di qualità) (N.d.D.: questa non la ricordavo: ci scusavamo pure…), ti dico subito che ho solo una vaga luminescenza dell'impianto che mi hai descritto, direi che dovrebbe risalire ad almeno una decina d'anni fa.

Certo da allora l'elettronica ha fatto passi notevoli (la meccanica acustica sicuramente qualcuno in meno) e con quello che probabilmente hai speso allora per la catena, tradotto in lire d'oggi ti compreresti un impianto sicuramente già in grado di dare buone soddisfazioni; in ogni modo sia, l'importante è che sia avvenuto il risveglio. Dopo il letargo occorre un po' di .... palestra per riprendere la tonicità, ti pare? Integrato o non integrato? "Up-grade" tecnologico o pseudo griffe? Non a caso ho virgolettato il termine up-grade.

Non ho precisi ricordi della tua accoppiata Denon, però se la memoria non m'inganna credo fossero due elettroniche di buon pregio, mi pare anche con una buona potenza (oserei dire oltre i 100 W per canale, ma preferisco fermarmi qui), con criteri costruttivi di tutto rispetto e nella miglior tradizione Denon di allora nella fascia


(Continua a pagina 2)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013