HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Site Map | Web Edition Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2000

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA

2000

LETTERA N. 15/2000  1 | 2 | 3 | 4

DIFFUSORI: POTENZA, SENSIBILITA' ED AMBIENTE
Di Stefano …

Egr. Direttore,

innanzi tutto le faccio i complimenti per la rivista "on the web" italiana Hi-FiGuide. E' una scelta ambiziosa e direi anche coraggiosa, realizzare un polo alternativo a Tnt-Audio. Eppure i modi di "pensare" la musica sono tanti e le strade per ripercorrere le emozioni legate al suono sono molteplici.

Ho notato che lo Standard Minimo a suo giudizio è legato principalmente a diffusori di una certa importanza e dimensione. Certo, l'impatto deve (e lo sottolineo) essere imponente, ma ci sono delle variabili che mi sfuggono cioè:

- l'ambiente d'ascolto e
- la potenza di riproduzione.

Ebbene per farla breve, io ho una stanza di 4.8 x 4 x 3 m dove ho la possibilità di ascoltare musica. Non so se una Infinity K100 (vedi Standard Minimo) sia perfettamente integrata in un ambiente simile.. E poi con quale amplificatore posso farla pilotare? Deve averne tanta ma tanta di potenza o di amperaggio? Che si fa?

Attualmente possiedo un ampli Marantz SR 7000 da 5x 100 W e un lettore DVD SD 200 della Toshiba con HDCD. Le casse sono delle semplici Technics a 3 vie con surround incorporato che suonano per quello che possono.

Adesso i dubbi.…
Voglio realizzare un sistema home cinema che suoni da buon hi-fi. Che casse frontali posso affiancargli per raggiungere uno Standard "Minimo Minimo"? Io stavo pensando a delle Dynaudio 60, Mission 782,Monitor Audio Silver 7, Klipsch "?".… Normalmente ascolto musica

strumentale e voci. Escluderei Disco music e Rock duro.

E' in grado di consigliarmi un buon acquisto? Grazie per l'attenzione

Stefano - Mantova

Risponde Francesco S. Piccione

Egr. sig. Stefano,

La ringrazio per i suoi complimenti.
Vorrei in ogni caso, prima d'addentrarci nelle sue richieste, rilevare che HFG non è un polo alternativo ad altra rivista italiana da Lei citata presente sul web, in quanto noi siamo totalmente diversi sia nella gestione sia nelle idee, nel modo di considerare e vedere la vera alta fedeltà. Tale diversità, anche se siamo ancora agli inizi, l'abbiamo dimostrata a più riprese, come, ad esempio, il fatto di pubblicare pochissimi articoli, secondo reali motivazioni.

Chiudiamo la breve parentesi e veniamo ai suoi quesiti.
Il primo riguarda l'opportunità o meno di inserire in un "piccolo" ambiente una coppia di diffusori di una certa mole, come le Infinity Kappa 100. Diciamo subito che questi sono adatte per essere inserite nel suo ambiente, che tutto sommato non è tanto piccolo.

Per luogo comune sostiene che non è possibile inserire dei grandi diffusori in piccoli ambienti.
Niente di più errato. Qualsiasi diffusore inserito in ambiente interagirà con questo: tanto più è grande, maggiori saranno i problemi. Sono quindi gli ambienti a creare problemi, non i diffusori grandi in piccoli ambienti. Le prestazioni sonore delle K 100, non saranno legate in maggiore misura alle dimensioni dell'ambiente


(Continua a pagina 2)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013