|
Veniamo alle Sue domande. La terra dell'impianto elettrico domestico ha il suo contatto nella parte centrale di ogni presa a 220 volt. Queste a loro volta, confluiscono in un unico punto posto solitamente nella cassetta presente all'ingresso di ogni abitazione. Questo punto, caratterizzato dall'utilizzo del filo di rame con guaina di colore giallo-verde, è collegato al cavo di terra che finisce poi sottoterra. Ovviamente, ammesso che il circuito esista, poiché ancora in molte abitazioni, non è stato ancora previsto la creazione della linea di terra o massa. . Per ottenere delle buone prestazioni sonore dal proprio impianto, oltre a metterlo correttamente in fase, (come illustrato nel n. 16/2008 di HI-FIGUIDE), occorre collegarlo a massa. Cosa fare se l'impianto elettrico di casa vostra è privo di simile possibilità? Innanzitutto chiamare un tecnico esperto e verificare se è possibile realizzare la nuova linea di messa a terra. Se abitate in un condominio, occorre parlarne con l'amministratore.
Qualora non sia possibile realizzare la nuova linea è possibile procedere nei seguenti modi. Ovviamente, solo voi sarete i responsabili delle cose che vi indicherò, per cui se qualcuno rimarrà fulminato, non venite poi a lamentarvene con me! Si hanno diverse possibilità di collegamento per la messa a terra:
- ai tubi dell'acqua; - al telaio metallico della ringhiera del balcone (da scollegare in caso di temporale…) - ai radiatori dell'impianto di riscaldamento.
Si tratta, ad ogni conto, di sistemi vietati dalle norme di sicurezza, ma per accomodare in attesa della realizzazione della nuova linea, si potrebbe
(Continua a pagina 2)
|
|