|
PROBLEMI AMBIENTALI Di Giorgio …
LETTERA 1
Egr. Direttore,
il problema è questo: ho perso i bassi (ad orecchio direi fino a 50/80 Hz); dico che "ho perso" riferendomi alla precedente abitazione dove ascoltavo con diffusori diversi (venduti proprio appena prima di traslocare ed i nuovi li ho acquistati dopo il trasloco). Per il resto (focalizzazione, dettaglio, scena) sono soddisfatto. Il mio impianto è quello descritto nella sezione "impianti completi" terminato con diffusori Ultrasound Stratos Light.
Dicevo che le volevo provare tutte perché dopo ulteriori prove di spostamento diffusori e cavi diversi, ho recentemente mandato il mio ampli in verifica (valvole esaurite o similia dopo 4 anni di uso? Urto durante il trasloco?) per togliermi anche questo scrupolo. Tenga presente che le Ultrasound prima di acquistarle le ho ascoltate presso due rivenditori diversi (quindi due ambienti diversi) ma sempre con il mio ampli ed un mio cd di riferimento. Non c'è niente da fare: anche se non ho ancora ..... l'orecchio di Dioniso, mi manca l'estensione del basso e la resa è "magra" o meglio e' come avere un corpo musicale non completo.
Le preciso che il posizionamento in ambiente dei diffusori è il seguente (distanze riferite al tweeter):
- dalla parete laterale vicina cm 85, - fra di loro cm 210, - dalla parete di fondo cm 150 (portandoli a cm 100 ho guadagnato un filino ma ancora ben lontano dal ricordo di risposta in basso che ho di questi diffusori); in questo punto il soffitto è a cm 180 dal pavimento e continua salendo - come
|
|