|
da lei stesso affermato, semplicemente stringendo il filo di rame precedentemente spellato della guaina, attorno alla pellicola d'alluminio, isolandolo con il nastro adesivo. In effetti è impossibile, in ogni caso inutile, saldarlo al fragile foglio d'alluminio.
Per quanto riguarda i cavi in suo possesso, le consiglio d'intrecciare tra loro i cavi d'interconnessione, non troppo stretti però, per potere agevolare il loro inserimento nelle apparecchiature, e di ascoltare per un certo periodo, qualche settimana, in questa configurazione.
Superata questa fase, appurata la bontà della soluzione sperimentata, magari ritornando alla configurazione precedente (che nel caso di peggioramento si noterà subito, perché già abituati ad un suono migliore), avvolgere attorno ai cavi intrecciati la pellicola d'alluminio. Il procedimento di avvolgimento è duplice: o a spirale, oppure stendendo per lungo l'alluminio, posizionare sopra i cavi per tutta la loro lunghezza, e cominciare a ripiegare lateralmente il foglio attorno ai cavi. Ascolti i cavi così modificati e si abitui al suono offerto in questa configurazione, ascoltando in continuazione diversi dischi, soprattutto registrati in modo impeccabile (vedere ad esempio, la rubrica Strumenti Sonori). Le ricordo che ogni volta si toglie e si inserisce un cavo nei connettori, occorre fare passare un periodo di 24 ore per eliminare le inevitabili resistenze da contatto, che si creano tra connettore maschio e connettore femmina. Non ci crede nessuno, ma non importa: c'è!
Successivamente li avvolga prima con nastro adesivo a coprire lo schermo di alluminio; successivamente, con la pellicola di polietilene, solo nella parte coperta dall'alluminio ed ascolti. (Continua a pagina 2)
|
|