|
LABORATORIO ESOTERICO TECNICA & TECNOLOGIA: FILOSOFIE PROGETTUALI I DIFFUSORI SECONDO JIM THIEL DI GIORGIO CAPELLI Libera traduzione dal sito ufficiale
"Filosofie Progettuali" è una rubrica di HI-FIGUIDE, volta all'approfondimento delle tematiche filosofiche e tecniche che determinano la base di progettazione e fabbricazione di un costruttore o progettista. Questo mese parliamo di….
PREMESSA
Eccoci giunti ad una nuova puntata della nostra sezione dedicata alle filosofie progettuali utilizzate dalle diverse aziende audio sparse per il mondo. In questo caso ci occupiamo di diffusori (di sistemi di diffusione del suono, non casse acustiche!), in particolare i Thiel. Potrete leggere come la Thiel affronta i problemi legati alla diffusione di onde sonore, quali i suoi punti di vista, quali i punti cruciali e la risoluzione delle varie tematiche.
I diffusori sono altro argomento spinoso in campo hi-fi. Come nel settore dei cavi di collegamento, anche nel campo dei diffusori esistono diverse filosofie, approcci al problema. Sono del parere che un buon audiofilo deve essere preparato sull'argomento, specie se vuol sapere scegliere bene. HI-FIGUIDE ha il compito di segnalare e di erudire i propri lettori sulle diverse tecniche senza prendere posizione, anche pubblicando solamente le dissertazioni più interessanti. Quindi, essere presentI in queste pagine ha già una buona parte di merito.
Tutto ciò che leggete è una libera traduzione di informazioni presenti nel sito della Thiel e perciò coperto da copyright. Ringraziamo la Thiel, in particolare nella persona di Jim Thiel, per averci permesso la pubblicazione della traduzione in italiano. Ovviamente, per una maggiore comprensione di alcuni argomenti, consiglio sempre di leggere la versione originale in Inglese. LA PROGETTAZIONE DI UN DIFFUSORE MIGLIORE
I diffusori Thiel sono strumenti di precisione progettati per tradurre accuratamente le informazioni elettroniche in suono. Tutti i nostri sforzi si sono indirizzati verso il miglioramento estremamente fedele della traduzione delle informazioni tonali, spaziali, dinamiche e dei transienti forniti da un sistema di amplificazione.
(Continua a pagina 2)
|
|