|
LA MERITOCRAZIA? IN ITALIA, UN LUSSO! Di Francesco Piccione
Con i suoi 103 centimetri di larghezza, 130 in altezza, 64 di profondità e circa 75 Kg di peso, le Tannoy Westminster non sono certo dei minidiffusori, né tanto meno diffusori da bagaglio a mano, secondo la teoria del "nuovo lavoratore" propugnata dal passato "governo dei tecnici". Questo, complici l'assoluta cecità dei sindacati italiani, anziché affrontare il problema senza voltarsi dall'altra parte, facendo sì che persino ai paesi africani in via di sviluppo è più conveniente creare attività produttive in tutto il Sud d'Italia, si sono inventati la figura del "lavoratore nomade": "non c'è lavoro vicino a casa tua? Vattene altrove, tanto chissenefrega di te e della popolazione del luogo?", questa in sostanza la teoria.
Fatto ancor più grave, è che questa teoria non tiene conto che il "lavoratore nomade" che trova lavoro altrove, brucia il suo stipendio nell'affitto di un monolocale o abitazione…. Così, il nostro "lavoratore nomade" viene turlupinato due volte, poiché spesso possiede una casa di proprietà nel territorio dove non vogliono portare lavoro; casa che gli permetterebbe di vivere agiatamente, non solo con il medesimo stipendio.
Certo è che non ci sarà da aspettarsi di meglio da un Parlamento che si accapiglia per un diritto sancito costituzionalmente: la parità di genere! Ciò mette in luce ciò che sappiamo da due decenni. Nel Parlamento italiano siedono interessi di casste, lobby, mafiosi, camorristi, personali; raramente, gli 'interessi del cittadino. In più, vi sono personaggi che siedono nei due rami del parlamento, grazie al "porcellum": da sinistra a destra, la stragrande maggioranza non sarebbe stata eletta al solo guardare le loro facce, figuratevi quelli palesemente fuori di testa… criminali, ignoranti, inutili e parassiti.
Tutto ciò, rende chiarissime, agli occhi dell'osservatore non fazioso, due fatti. Il primo, è che l'avvento del governo dei tecnici del 2012 ha evidenziato che è possibile, tranne qualche eccezione, trovare classe e cultura all'interno delle istituzioni repubblicane. Ciò ci mancava da qualche decennio. Troppi indagati, condannati, corruttori e corrotti, amichette… L'assenza di questi elementi è stata troppo spesso messo in evidenza: mancanza di rispetto verso le istituzioni, dichiarazioni di ritorno alla
|
|