HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

GLI EDITORIALI | 2014

Cerca

HOME EDITORIALI

2014

EDITORIALE N. 1/2014 > 1 | 2

FORUM, CHE NOIA!
Di Francesco Piccione

Sapete che poco tempo dopo la nascita HI-FIGUIDE, dai Forum sono state mosse parecchie "critiche", soprattutto nei miei confronti. Queste si caratterizzano per l'
infondatezza, inconsistenza, incongruenza e pretestuosità. Ho sempre applicato il detto "Vivi e lascia vivere", poiché gli autori spesso sono personaggi coloriti. Ma, con il passare del tempo, tali "critiche" sono diventate perniciose e persino offensive. Per cui, dal 2012 ho deciso di non tollerale più, poiché hanno il solo scopo di ledere la mia immagine e il mio nome, screditando il mio lavoro nelle sue molteplici varianti: recensioni, opere scritte, progetti, eccetera. Ciò danneggia la mia credibilità agli occhi di operatori, lettori e clienti che non conoscerò mai!

Recentemente sono venuto a conoscenza di altri due fatti, che mi hanno convinto a redigere questo editoriale. Ciò
non per dare importanza ai loro autori, ma per segnalare ai nostri lettori, oltre a ciò che sta succedendo, le caratteristiche possedute dalle "critiche" contenute all'interno di "discussioni", in modo da salvaguardare la mia immagine.

Le caratteristiche comuni alle decine di "discussioni", sono state divise in tre categorie, sulla base della loro considerazioni. Per specificare meglio gli argomenti, ho preso ad esempio una discussione vertente sui diffusori del 2012. Il link diretto a tale non lo indico, in modo che il moderatore abbia l'occasione di cancellarla interamente.

L'ESEMPIO

La discussione verte sul "rodaggio dei diffusori". Un soggetto afferma che acquistando i diffusori, li ha collegati, sistemati in ambiente ed ascoltato la musica. A suo parere, questo è un modo corretto di fargli il rodaggio. Ovviamente, intervengono i contrari. Uno di questi posta un link verso un mio editoriale dal titolo "La decadenza dell'audio di qualità: l'I-Pod". In questo, dopo la trattazione dell'argomento principale, come di consueto descrivo gli argomenti trattati nella copertina della rivista in

PDF. Il primo riguarda il CD XLO, avente due brani con cui effettuare la smagnetizzazione dell'impianto stereo. Lo scopo di questa indicazione è quello di consigliare l'utilizzo di quei brani, anche per il rodaggio dei diffusori acustici.

PRIMA CARATTERISTICA: "NON E' UNNA NOVITA'"

La prima "critica", la più diffusa, consiste nell'affermare che l'argomento che stiamo o sto trattando, non è una novità. Riguardo questo CD e la "Smagnetizzazione", non l'ho mai affermato: solo per me la novità è consistita nella scoperta di questo disco e dei due brani con cui effettuare la smagnetizzazione. Infatti, il sottotitolo del test del CD è: "La smagnetizzazione? Un colpo di fulmine". Da qui, l'infondatezza della "critica".

Lo stesso soggetto, allo scopo di dimostrare che la smagnetizzazione è inutile, cita dei suoi colloqui con un noto progettista Americano, il quale liquida l'argomento "smagnetizzazione" con una parolaccia. Ovviamente, lo scopo di questo soggetto, è di dimostrare che ha ragione, screditando il mio operato attraverso il parere, che non sappiamo essere vero o falso, di altra persona molto nota.
Sulla utilità, cito il fatto che una volta mi smagnetizzo temporaneamente la mia testina del giradischi… Ciò prova che la smagnetizzazione funziona, anche se come effettuata in questo CD, non ha effetto permanente. Tale fatto è notorio, ma è lo stesso utile per "pulire" ogni tanto l'impianto stereo. Da ciò, l'inconsistenza e la pretestuosità delle affermazioni.

Riguardo la capacità di effettuare il rodaggio, sia i due brani "smagnetizzanti", che quello destinato al "preriscaldamento", sono più che sufficienti.

SECONDA CARATTERISTICA: "E' SOLO PUBBLICITA'"

Il post di un altro soggetto, liquida l'argomento con la generica affermazione di cui sopra. Si


(Continua a pagina 2)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2014