HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

GLI EDITORIALI | 2013

Cerca

HOME EDITORIALI

2013

EDITORIALE N. 1/2013 > 1 | 2 | 3

LA DISTORSIONE
Di Francesco Piccione

Avrete certamente notato che recentemente abbiamo pubblicato una recensione, a distanza di qualche anno dalla precedente.
La ragione non è da addebitare integralmente alla crisi, quanto al fatto che non ci danno apparecchi da recensire, se non dietro loro acquisto. Mi domando quanto costa a Quattroruote fare le recensioni delle Ferrari e di tutte le altre ruote; inoltre, mi chiedo come facciano altre riviste o pseudo tali, ad effettuare la miriade di recensioni: forse sono inventate? ….

Per cui, ad un certo punto, ho rinunciato a chiedere prodotti in prova, rivolgendo la mia attenzione verso prodotti usati di alto livello ed opere letterarie riguardanti i diversi argomenti tanto cari ad HI-FIGUIDE. Pensate che ancora oggi esistono tizi che non credono al rodaggio dei diffusori e gli altri componenti audio, nonostante ci sia una letteratura biblica in tal senso

L'argomento oggetto di questo editoriale, è la distorsione degli amplificatori.
Sapete che il mio stile, non è quello di confondere gli Audiofili meno esperti, né di fare felici gli amanti dei numeri. Vorrei dare un tocco particolare alla comprensione di un fenomeno, che esula dalla sterilità dei numeri. Ho pensato, quindi, ad una metafora, dal sapore "motoristico" che coinvolge due motorini, uno di 50 cmc, l'altro di 80 cmc di cilindrata e diversi carburanti.

"Ci sono due ragazzi con due motorini: il primo possiede un Cinquantino, mentre il secondo un Ottanta centimetri cubici. Entrambi ogni giorno, a partire da un certo punto, si incontrano facendo lo stesso percorso: un lungo rettilineo seguito da una salita.

Ogni giorno il ragazzo con il Cinquantino si immette sul rettilineo, a metà del quale viene raggiunto e superato dall'altro ragazzo, che durante il sorpasso annuisce ad un saluto con sorriso.
Il ragazzo del Cinquantino tutte le volte si sente preso in giro dal quel "sorriso beffardo", per cui ad un certo punto decide di informarsi su come migliorare la velocità del suo motorino.


Il ragazzo per il suo motorino utilizza una
miscela di benzina con il 4% di olio.
Il motorino quando cammina lascia una scia di fumo…. Oltre ad emettere un suono poco fluido. Qualcuno gli consiglia di utilizzare la
miscela con il 3% di olio: il motorino andrà più veloce. Tecnicamente è possibile, poiché la benzina brucia meglio. Per cui, il ragazzo toglie tutta la vecchia miscela dal serbatoio e ci mette quella al 3%. Il fumo è inferiore ed il suono del motore incoraggiante.

All'imbocco del rettilineo, si accorge che l'altro ragazzo è più indietro, ma lentamente lo raggiunge. Ad inizio salita il suo motorino rallenta vistosamente ed il ragazzo con l'Ottantino lo supera, sempre annuendo un saluto con il sorriso.

A questo punto il ragazzo del Cinquantino ne fa una questione personale.
Non può modificare il motorino, poiché nello Stato dove vive, i suoi genitori finirebbero in carcere. Per cui si informa in giro, fino a che un tizio lo informa che potrebbe utilizzare la
miscela al 2%, a patto di utilizzare un olio di ottima qualità. Il ragazzo compra un chilo di olio ad alte prestazioni, particolarmente costoso. Svuota il serbatoio e lo riempie con la nuova miscela al 2%. Il fumo è scomparso ed il suono del motore sembra non avere limiti.

All'imbocco del rettilineo il ragazzo è decisamente in vantaggio sull'altro.
L'Ottantino però, lentissimamente lo raggiunge. All'inizio della salita il Cinquantino ha ancora un discreto vantaggio, ma perde nuovamente potenza e viene raggiunto e superato.

Il ragazzo non ce la fa più a sopportare il suo rivale, per cui si informa nuovamente consultando tutti i forum. Ne trova uno che ai suoi occhi lo reputa esperto ed affidabile, mentre in realtà è frequentato da tizi nullafacenti privi di identità che sparano cazzate ogni minuto. Nota che è frequentatissimo, ma in realtà sono solo in 5 con 50 identità fasulle differenti….Tutti e


(Continua a pagina 2)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2014