HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

GLI EDITORIALI | 2011

Cerca

EDITORIALI

2011

EDITORIALE N. 5/2011  1 | 2

I RIFERIMENTI SONORI
Di Francesco Piccione

Saluti a tutti i nostri affezionati, vecchi e nuovi lettori di HI-FIGUIDE.
Vedo che da quando stiamo procedendo al totale rinnovo grafico della rivista, siete ritornati numerosi. Oltre ai lettori storici, so che ci sono anche di nuovi, curiosi di scoprire questa rivista giunta oramai ad oltre 11 anni di attività. Fa piacere vedere come ancora oggi, HI-FIGUIDE continua ad affermarsi come punto di riferimento per gli audiofili intransigenti, ossia coloro che tengono particolarmente alla corretta riproduzione sonora, andando oltre le facili illusioni e le chimere commerciali.

In tutti questi anni di attività siamo sempre stati i primi ad attuare innovazione nel settore dell'informazione.
Basti pensare allo Standard Minimo, alla rivista in formato PDF e siamo stati i primi e gli unici ad offrire monografie di approfondimenti su specifici argomenti, trattati secondo la serietà che ci contraddistingue.

Esattamente un anno fa, decisi di ritrasformare HI-FIGUIDE, rispolverando la versione web, trascurata per qualche anno a favore della versione in PDF. Dopo il discreto successo riscosso dagli abbonamenti, mi accorsi che la maggioranza dei lettori preferiva la versione web… Che fare allora? Continuare con la versione PDF o potenziare quella on-line? Decisi perciò, di mantenere entrambe le versioni, potenziando quella on-line.

Ecco l'attuale e futura HI-FIGUIDE:

- nuova veste grafica, decisamente originale ed unica nel suo genere, di facile intuizione;
- pubblicazione on-line di tutti gli articoli redatti in oltre 10 anni, in forma completa, parziale e persino inedita;
- redazione in formato PDF a pagamento, degli

argomenti che hanno reso famosa in Italia e nel mondo HI-FIGUIDE, sotto forma di Monografie, Libri, Upgrade, Annuario S/M, ecc.

Quest'ultima parte si è resa necessaria per distinguerci dalla pattumiera informativa onnipresente nel web.
Come molti di voi ben sanno, si tratta di articoli frutto del nostro ingegno e sudato lavoro di sperimentazione, spesso lungo, laborioso. Si tratta di un lavoro mosso soprattutto dalla nostra insana passione per la corretta riproduzione sonora, la stessa che ci tiene ancora oggi in prima linea nella corretta qualità dell'informazione.

Nel potenziamento della versione on-line, i più assidui ed affezionati lettori (a cui stringo la mano ad uno ad uno, da Ferruccio a Tommaso, da Giacomo ad Alessandro…), non è sfuggita l'espansione attuata questa estate di HI-FIGUIDE verso i social networks: abbiamo provveduto alla realizzazione del canale You Tube e l'iscrizione in numerosi altri, quali MySpace, Facebook ed altri ancora. Questo lavoro ci consentirà di incrementare la nostra presenza nel web, con effetti positivi.

Tra le tante novità, presenti e future, voglio attirare la vostra attenzione su una rubrica, che per parecchi anni è rimasta ferma: i "Riferimenti Sonori".
Dopo oltre 5 mesi di lavorazione, questa rubrica è stata integralmente rinnovata. Suddivisa in 14 sezioni musicali, quanto basta per rappresentare quasi tutti i generi musicali, raccoglie le copertine di parecchie centinaia di dischi, i cui autori sono disposti in ordine alfabetico 
Nella sua versione originaria, si trattava di un elenco di dischi di ottima qualità, utilizzati solo per effettuare le recensioni. La successiva nascita di rubriche parallele, tra cui "Strumenti


(Continua a pagina 2)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013